22/09/14 – Africa – Tratta esseri umani: Consiglio Europa, riserve su lotta in Italia

di AFRICA

 

Le autorita’ italiane “hanno adottato importanti misure di prevenzione e lotta contro la tratta degli esseri umani”, ma rimangono molte riserve e in particolare e’ necessario che si adotti “un piano di azione nazionale”. E’ quanto emerge dal primo rapporto pubblicato a Strasburgo dal gruppo di esperti del Consiglio d’Europa sull’applicazione della Convenzione contro la tratta degli esseri umani (Greta). Il rapporto riconosce “lo sviluppo di un quadro giuridico destinato a combattere la tratta degli esseri umani in Italia” e a realizzare “un’assistenza a lungo termine per le vittime”; in evidenza anche “il ruolo chiave della societa’ civile per la creazione di reti a livello locale e regionale che individuano e aiutano le vittime della tratta”.

Ma da Strasburgo si sottolinea pero’ “la necessita’ di un migliore coordinamento fra queste reti a livello nazionale e dell’adozione di un piano di azione nazionale globale”. Secondo il rapporto del Greta, “devono essere adottate misure aggiuntive per sensibilizzare il grande pubblico e scoraggiare la domanda di servizi di persone vittime della tratta”. Una maggiore attenzione, in particolare, deve essere dedicata “al fenomeno della tratta a fini di sfruttamento lavorativo, soprattutto nei settori ad alto rischio come l’agricoltura, il tessile, il turismo e i servizi domestici”.

Ancora, il gruppo di esperti di Strasburgo “esorta le autorita’ italiane a migliorare l’identificazione delle vittime della tratta introducendo un meccanismo nazionale e intensificando gli sforzi per identificarli fra i richiedenti asilo, gli immigrati irregolari e i minori stranieri non accompagnati”.

Nel rapporto si riconosce che le vittime della tratta possono “ottenere un permesso di soggiorno sulla base della loro situazione personale e per la loro cooperazione con le autorita’” ma si invitano le autorita’ a verificare che tali persone possano davvero “esercitare nella pratica questo diritto”. Infine, il gruppo di esperti del Consiglio d’Europa chiede alle autorita’ italiane che “rafforzino l’efficacia delle inchieste su reati legati alla tratta e a utilizzare pienamente le misure disponibili per proteggere vittime e testimoni”. (AGI) .

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.