19/01/2015 – Centrafrica – Arrestato da forze Onu un capo anti-Balaka

di AFRICA

 

È stato arrestato dai soldati camerunensi della missione Onu in Centrafrica (Minusca) il ‘generale Andjilo’, ovvero Rodrigue Ngaibona, uno dei comandanti delle milizie antibalaka. Secondo le informazioni giunte da Bangui, al momento della cattura – avvenuta sabato pomeriggio dopo uno scontro a fuoco – ‘Andjilo’ si trovava a Bouca, nel nord-ovest del paese.

L’autoproclamato generale si era rifugiato a Bouca dopo aver lasciato la capitale Bangui, dove era considerato uno dei capi più potenti delle milizie antibalaka. In particolare è accusato di aver guidato, insieme ad altri, i combattenti responsabili dei massacri avvenuti il 5 dicembre 2013 in città. In quell’occasione persero la vita, secondo varie stime, alcune centinaia di persone.

La magistratura di Bangui ha però reso noto che ‘Andjilo’ è sotto indagine anche per altri reati: tra queste ribellione, possesso di armi da guerra, violenze e saccheggio. Per questo motivo, una volta arrivato a Bangui, il capo ribelle è stato preso in consegna dalla polizia giudiziaria. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.