Guinea, agli arresti ex premier Kassory Fofana

di Valentina Milani

L’ex primo ministro guineano di Alpha Condé, Ibrahima Kassory Fofana, e tre dei ministri del suo governo (Mohamed Diané, Zakaria Koulibaly, Oyé Guilavogui) sono stati incriminati ieri dalla Corte di repressione dei reati economici e finanziari (Crief). Lo riferisce Africaguinee precisando che le tre personalità sono quindi state poste sotto un ordine di detenzione e sono state portate alla Casa Centrale di Conakry, situata nel distretto di Koronthie, nel comune di Kaloum.

La medesima fonte precisa che gli ex ministri sono stati tutti accusati di appropriazione indebita di fondi pubblici. L’avvocato difensore ha denunciato una procedura “affrettata” e “punitiva” contro questi ex alti funzionari dello Stato.

Ibrahima Kassory Fofana è stato eletto presidente del partito politico Rassemblement du peuple de Guinée (Rpg) lo scorso 31 marzo, per sostituire Alpha Condé che è in degenza medica fuori dal Paese.

Nei giorni scorsi almeno 37 personalità politiche di spicco dell’amministrazione di Alpha Condé sono state colpite da un provvedimento restrittivo che impedisce loro di lasciare la Guinea: in cima a questa lista, c’era appunto anche Fofana.

Questi 37 personalità legate a Condé sono accusate dalla Corte di repressione dei reati economici e finanziari (Crief) di reati come corruzione, riciclaggio, appropriazione indebita di fondi pubblici, arricchimento illecito. Il provvedimento restrittivo è stato adottato dalla stessa Crief.

Condividi

Altre letture correlate: