Gambia: sciroppi letali, si pensa ai risarcimenti per le vittime

di AFRICA
sciroppo

I parlamentari gambiani hanno chiesto un risarcimento per le famiglie di 69 bambini che secondo le autorità sono morti dopo aver assunto sciroppo per la tosse contaminato importato dall’India. Lo riportano i media locali, che citano i lavori della sessione legislativa speciale di mercoledì, tenutasi dopo che l’ Organizzazione mondiale della sanità (Oms)  ha emesso un allarme globale per i 69 morti per danno renale acuto.

Le autorità gambiane hanno lanciato un’urgente campagna porta a porta per confiscare le ultime bottiglie di sciroppo.

All’incontro di mercoledì hanno partecipato anche alcuni familiari in lutto, tra cui Mariama Sysawo , che ha detto che sua figlia di cinque mesi, Isatou, è morta alla fine di agosto dopo aver preso uno degli sciroppi per la tosse: “La mia mente è ancora bloccata sugli ultimi momenti che ho avuto con mio figlio”, ha detto all’Associated Press. “Dopo aver avuto problemi a urinare, il mio bambino ha dovuto affrontare un dolore insopportabile. Bisogna fare giustizia, anche se ciò significa infliggere pesanti sanzioni alla società indiana”.

L’avviso dell’Oms sui prodotti medici riferisce che quattro sciroppi per la tosse e il raffreddore prodotti da Maiden Pharmaceuticals Limited in India “sono stati potenzialmente collegati a danno renale acuto” nei bambini. L’agenzia sanitaria delle Nazioni unite ha affermato che sta conducendo le sue indagini con la società e le autorità di regolamentazione in India: “Se scopriamo che le morti sono legate ai farmaci contaminati, il Gambia dovrà intraprendere un’azione legale “, ha affermato Modou Lamin Bah , vicepresidente della Commissione sanitaria speciale del Parlamento gambiano. Il leader dell’opposizione Alhagie Darbo ha detto che l’indagine del governo dovrebbe concentrarsi anche sulla “colpevolezza di importatori e farmacie sospettati di essere collegati ai farmaci contaminati”.

Al termine della sessione è stato approvata una mozione in cui si afferma che l’indagine del governo dovrebbe esaminare ulteriormente le leggi e i regolamenti che regolano l’importazione e la licenza di vendita di farmaci.

Condividi

Altre letture correlate: