Un viaggio nel continente con il podcast “Direzione Africa”

di claudia

Da settimana prossima ogni sabato mattina alle ore 10.30 pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook un podcast che ci condurrà alla scoperta di una nazione africana: ogni episodio di “Direzione Africa” è un viaggio in un paese diverso, iniziando dalla Costa d’Avorio e proseguendo con il Senegal, la Tunisia, l’Etiopia, il Camerun, l’Algeria, il Sudafrica, il Marocco e il Mozambico.

In un’epoca in cui l’informazione è sempre più digitalizzata e accessibile, l’Agenzia ICE fa un passo avanti presentando “Direzione Africa”, la sua prima collana di podcast dedicata all’esplorazione dei mercati emergenti africani. Lanciata dall’Ufficio Formazione di Agenzia ICE alla Fiera Macfrut di Rimini, questa serie rappresenta non solo una novità per l’agenzia, ma anche un segnale forte del suo crescente interesse verso il continente africano.

Ogni episodio di “Direzione Africa” è un viaggio in un paese africano diverso, iniziando dalla Costa d’Avorio e proseguendo con il Senegal, la Tunisia, l’Etiopia, il Camerun, l’Algeria, il Sudafrica, il Marocco e il Mozambico. Ogni puntata offre una panoramica completa, dalla viva voce di ambasciatori, imprenditori, sia piccoli che grandi, e residenti locali, su temi come le opportunità economiche, le sfide, la cultura e le tradizioni del paese in questione.

Realizzati da Internationalia per l’Ufficio Formazione di ICE Agenzia, i podcast sono disponibili su tutte le principali piattaforme di ascolto digitali, da Spotify ad Amazon, passando per Google ed Apple Music. Per ascoltare il primo episodio e restare aggiornati sui prossimi, è possibile visitare la piattaforma Spreaker al seguente link:

ASCOLTA I PODCAST

Oltre a fornire un’analisi dettagliata di ciascun paese, la serie affronta anche temi trasversali di grande rilevanza come l’empowerment femminile e la sostenibilità in tutte le sue forme: sociale, economica e ambientale. Questi temi, che sono centrali per lo sviluppo sostenibile del continente, vengono esplorati in tutti i 10 episodi, fornendo così un quadro completo delle dinamiche in gioco.

La scelta di ICE di dedicare la sua prima serie di podcast all’Africa è indicativa del crescente interesse dell’agenzia verso il continente. D’altronde se nel 2013 a sud del Sahara, ICE Agenzia poteva contare su un solo ufficio (quello di Johannesburg in Sudafrica) oggi, dieci anni dopo, gli uffici ICE in Africa Sub-sahariana sono diventati otto. L’Africa si conferma quindi come una terra di grandi opportunità e sfide anche per il tessuto economico italiano, e con questa iniziativa, ICE mira a fornire un quadro dettagliato e sfaccettato che possa essere utile sia per gli imprenditori che per il pubblico generale interessato all’Africa.

“Direzione Africa” appare quindi più di una semplice collana di podcast; è un progetto multimediale che mira a colmare il divario informativo tra l’Italia e l’Africa, fornendo al contempo una piattaforma per discutere temi cruciali come l’empowerment femminile e la sostenibilità.

Condividi

Altre letture correlate: