Sud Sudan: due terzi della popolazione a rischio insicurezza alimentare

di AFRICA
fame in sud sudan

La fame e la malnutrizione in Sud Sudan sono aumentate, alimentate da inondazioni e conflitti civili, hanno affermato le agenzie delle nazioni Unite.

Il Programma alimentare mondiale (Wfp), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao e il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) hanno dichiarato in un comunicato congiunto che 7,76 milioni di persone in Sud Sudan (il 62,7% della popolazione) potrebbero affrontare una grave insicurezza alimentare da aprile a luglio 2023 a causa di una combinazione di shock climatici e conflitti che hanno colpito la repubblica più giovane del mondo. La dichiarazione segue la pubblicazione dell’ultimo rapporto Integrated Food Security Phase Classification (Ipc).

Le agenzie delle Nazioni Unite hanno affermato che la percentuale di persone che affrontano grave insicurezza alimentare e malnutrizione ha superato i livelli osservati tra il 2013 e il 2016, quando il Sud Sudan era nel pieno di una guerra civile Altri fattori che hanno alimentato la fame e la malnutrizione nel paese includono le cattive condizioni macroeconomiche, l’aumento vertiginoso del costo del cibo e del carburante legato al conflitto in Ucraina insieme al calo dei finanziamenti per i programmi umanitari.

“Il Sud Sudan è in prima linea nella crisi climatica e giorno dopo giorno le famiglie perdono casa, bestiame, campi e speranze a causa del clima estremo”, ha affermato Makena Walker, Direttore ad interim del Wfp in Sud Sudan. “Senza l’assistenza alimentare umanitaria, altri milioni di persone si troveranno in una situazione sempre più grave e incapaci di fornire anche il cibo più elementare alle loro famiglie”, ha aggiunto. “Siamo stati in modalità di prevenzione della carestia tutto l’anno e abbiamo evitato i peggiori esiti, ma questo non è abbastanza”.

Meshack Malo, rappresentante della Fao in Sud Sudan, ha osservato che le estese inondazioni nelle parti centrali del paese hanno aggravato la crisi della fame, aggiungendo che il sostegno ai mezzi di sussistenza è fondamentale per evitare la fame di massa. Secondo Malo, nonostante abbia prodotto 840.000 tonnellate di cereali nel 2021, il Sud Sudan è alle prese con un deficit di 541.000 tonnellate che può essere colmato una volta che agli agricoltori verranno forniti semi e letame di qualità.

C’è stato qualche miglioramento marginale nella sicurezza alimentare in alcune parti del Paese, sebbene tutte le contee tranne una abbiano dimostrato un calo dello stato nutrizionale che potrebbe prolungarsi fino alla metà del 2023, ha affermato Jesper Moller, rappresentante ad interim dell’Unicef in Sud Sudan. Moller ha aggiunto che la popolazione dei bambini malnutriti in Sud Sudan è aumentata, aggiungendo che il supporto nutrizionale di emergenza era urgente per proteggerli dalla fame.

Sara Beysolow Nyanti, residente delle Nazioni Unite e coordinatore umanitario per il Sud Sudan, ha affermato che il rapporto Ipc è il prodotto di mesi di raccolta e analisi di dati, con la partecipazione del governo, delle agenzie delle Nazioni Unite, delle organizzazioni non governative e di altri partner. Nyanti ha osservato che dati di qualità come questo sono fondamentali per formulare piani di risposta umanitaria per aiutare a soddisfare i bisogni delle persone nel paese e queste cifre mostrano che la popolazione del Sud Sudan ha bisogno di sostegno più che mai. “È fondamentale ricevere impegni dai donatori per il 2023 in modo da poter prevenire un peggioramento della situazione umanitaria in tutto il Paese”, ha affermato.

Condividi

Altre letture correlate: