“La missione è un annuncio di pace”, l’appello del Fesmi contro le guerre

di claudia

Pubblichiamo l’editoriale scritto da Fesmi (Federazione stampa missionaria) in occasione della Giornata Mondiale della Pace che si tiene il 1 gennaio 2024.

Mai quanto quest’anno che sta per iniziare la Giornata Mondiale della Pace che la Chiesa celebra nel primo giorno dell’anno ci interpella. Il vento di morte, violenza e distruzione che in queste settimane drammatiche ci ha raggiunto da Gaza, non ha fatto altro che aggiungersi alle ferite della guerra in Ucraina (combattuta tra cristiani, che arrivano addirittura a benedire le proprie armi), al conflitto violentissimo che da quasi tre anni ormai sfigura il Myanmar, a quello tornato a insanguinare il Sudan, alle tante altre guerre dimenticate che sempre più raramente entrano nelle scalette dei notiziari. Secondo l’organizzazione Acled, che raccoglie dati per monitorare i conflitti, al momento ci sono 59 guerre nel mondo.

Con sguardo profetico papa Francesco ci parla da tempo della “terza guerra mondiale a pezzi”. In un contesto come questo, quale volto può assumere l’impegno del mondo missionario in favore della pace? Ci rendiamo conto che le parole di circostanza e i richiami generici a un destino comune non bastano più. C’è bisogno di gesti e scelte concrete, capaci di ridare corpo all’impegno per la pace.

Un primo passo è chiedere perdono. Perché le tante guerre tornate a riesplodere tutte insieme, hanno un triste denominatore comune: sono il frutto imputridito di ingiustizie che durano da troppo tempo. Diritti negati, interessi predatori, ferite mai rimarginate. Molte volte ne abbiamo parlato sulle nostre riviste, ma senza riuscire a comunicare davvero quanto la sorte di questi fratelli e sorelle ci chiami in causa. Sono il dividendo degli affari che l’industria delle armi continua a mietere, nascondendo dietro il paravento di presunte “opportunità” per il made in Italy il loro prezzo di sangue. Lo sappiamo tutti! Eppure abbiamo smesso di ricordarcelo, quando questi conflitti mietevano vittime innocenti in terre lontane dai nostri occhi e dal nostro cuore (ad esempio nello Yemen).

Questo 1 gennaio 2024, allora, diventi davvero un’occasione per ricominciare a dire a tutti che “Pace a voi” è una parola irrinunciabile del Vangelo di Gesù; che riconoscersi fratelli e sorelle non è una vaga aspirazione del cuore, ma una precisa scelta di campo nei rapporti tra le nazioni; che la riconciliazione tra i popoli non è un orizzonte buonista, ma un futuro che si costruisce anch’esso “a pezzi”, cominciando dai gesti quotidiani di incontro tra chi dice basta alla logica del nemico.

È la pace che abbiamo visto rinascere in tanti angoli del mondo, in tante nostre missioni sfregiate dalla guerra. La pace di chi ha avuto il coraggio di voltare pagina, senza smettere di cercare la verità, ma aprendo il proprio cuore al perdono e alla riconciliazione. La pace di chi non si è rassegnato alla vendetta per il torto subito, ma ha saputo guardare avanti. Ed è la strada per accogliere anche nuove grandi sfide globali, come quella sull’uso dell’intelligenza artificiale che papa Francesco ci indica nel suo messaggio del 2024: strappiamola a chi è già al lavoro per applicarla ad armi ancora più devastanti, per farne invece realmente un’opportunità di sviluppo al servizio di tutti.
La missione è annuncio di pace: torniamo a ripeterlo all’Italia di oggi.

Immagine di Freepik

Condividi

Altre letture correlate: