In arrivo una nuova serie d’animazione ambientata in una Lagos futuristica

di claudia
serie Iwaju

Il racconto cinematografico dell’Africa è sempre più globale e sulla cresta dell’onda anche grazie ai film di animazione diffusi sulle piattaforme di streaming come Netflix o Disney+. Racconti per immagini che contribuiscono a cambiare la narrazione del continente. La prossima ad essere lanciata su Disney+ è “Iwájú”, realizzata in collaborazione con lo studio panafricano Kugali Media.

In anteprima mondiale il 28 febbraio, riporta Africanews, uscirà su Disney+ l’innovativa e attesissima serie d’animazione Iwájú, frutto della collaborazione tra il servizio di video on demand Disney+ e lo studio panafricano Kugali Media. La serie animata è ambientata nella futuristica Lagos, in Nigeria.

La serie è composta da sei episodi all’insegna dell’avventura e ha come protagonisti Tola e Kole, alle prese con una società divisa sotto il governo del leader della banda Bode. In concomitanza con l’uscita della serie d’animazione arriva anche un gioco per cellulare, “Disney: Iwájú Rising Chef”, che sarà disponibile su Android e iOS, riporta xtribeafrica.com.

“I cineasti di Kugali – si legge sul sito – tra cui il regista Olufikayo Ziki Adeola, lo scenografo Hamid Ibrahim e il consulente culturale Toluwalakin Olowofoyeku, accompagnano gli spettatori in un viaggio unico nel mondo di “Iwájú”, ricco di elementi visivi unici e progressi tecnologici ispirati allo spirito di Lagos”.

Fiore all’occhiello della narrazione sono i talenti vocali che hanno prestato la voce ai giovani protagonisti. Simisola Gbadamosi ha doppiato Tola e Siji Soetan ha dato voce alla sua migliore amica Kole, un’esperta di tecnologia. Oltre alle giovani, protagonista della serie è anche la città, una futuristica Lagos tristemente avida e corrotta.

Da segnalare anche la bellezza della colonna sonora, opera del celebre compositore nigeriano Ré Olunuga, una partitura emotiva e dal forte impatto. “Oltre allo spirito avventuroso di Tola, all’ingegno di Kole e a molti altri divertenti e bellissimi temi emotivi esplorati in Iwájú, la colonna sonora è intrisa del mio profondo amore per Lagos e i suoi molteplici strati”, ha commentato il compositore.

Condividi

Altre letture correlate: