gennaio, 2020

19gen10:4512:45Milano | Proiezione YomeddineProiezione lungometraggio

Di più

Dettagli

Domenica 19 gennaio, a Milano, presso Il Cinemino di Via Seneca 6, si terrà la proiezioni di “Yomeddine“, lungometraggio del regista egiziano Abu Bakr Shawky, candidato nel 2018 alla Palma d’Oro. Durante l’evento, organizzato da I Viaggi di Maurizio Levi e Il Cinemino in collaborazione con Africa, Diego Fiore, esperto di cinema africano e collaboratore della rivista, intervisterà Alberto Caspani, ideatore dell’”Associazione culturale Gaetano Osculati” e della “Casa degli esploratori”, luogo dedito alla riscoperta della storia dell’esplorazione italiana.

Alberto ci racconterà la sua recente missione geografica in Egitto, durante la quale ha ripercorso i passi dell’illustre geografo milanese Manfredo Camperio. Quest’ultimo fu testimone ufficiale della cerimonia di apertura del canale di Suez il 17 novembre 1869 e del primo tour egiziano che fece conoscere al mondo le opportunità, ma anche i rischi, della globalizzazione. Camperio lanciò inoltre “L’Esploratore”, primo giornale di viaggi e di geografia commerciale in Italia, e fu socio consigliere della “Società geografica italiana e fondatore della Società d’esplorazione commerciale”.

Per partecipare alla proiezione è necessaria la tessera de Il Cinemino, da richiedere online almeno 24 ore prima dell’evento.

Quando

(Domenica) 10:45 - 12:45

Dove

Il Cinemino

Via Seneca 6, Milano

X