Africa Oggi – Campi di volontariato

di Valentina Milani

Un’esperienza di gruppo di 3-4 settimane in Africa o America Latina a contatto con una comunità di persone da incontrare e conoscere, ospiti di un missionario; un percorso di formazione personale e di gruppo, un progetto di lavoro che si svolgerà nel Paese di destinazione come mezzo per entrare in contatto con la popolazione locale e una raccolta fondi per ogni progetto di lavoro; tanti luoghi da esplorare e conoscere con occhi diversi.

Tutto questo grazie ai campi di volontariato internazionale che l’associazione Africa Oggi organizza ogni anno.

Per conoscere e partecipare alle proposte per l’estate 2019 i passi sono:

PRIMO PASSO: conoscere l’associazione visitando il sito web (www.africaoggi.it) o scrivendo a info@africaoggi.it

SECONDO PASSO: compilare il questionario di adesione che si trova sul sito

TERZO PASSO: partecipare agli incontri formativi che si svolgono da gennaio a giugno a Milano e confermare la partenza (Gli incontri si svolgono una volta al mese e sono indispensabili per formare il gruppo che partirà, per cui è obbligatoria la frequenza per gli iscritti ai campi).

QUARTO PASSO: organizzare la raccolta fondi impegnandosi insieme al tuo gruppo e all’associazione nelle attività di raccolta fondi finalizzate alla realizzazione dei campi.

QUINTO PASSO: partire!!!

Africa Oggi è un’associazione che organizza campi di lavoro, animazione e conoscenza della durata di un mese in estate, presso missioni in Africa, America Latina ed Est Europa.

Tramite i campi viene proposta un’esperienza originale: entrare in contatto diretto con la gente del posto, con la realtà di chi ospita i volontari per cercare di capire e condividere la loro vita, conoscendo da vicino la realtà sociale e culturale dei Paesi di permanenza.

Africa Oggi è un modo differente di vivere le proprie ferie, non da semplici turisti curiosi, ma coinvolti nella vita della missione e della popolazione.

CALENDARIO INCONTRI 2019

Domenica 27 Gennaio: Open Day-Giornata aperta di presentazione della nostra proposta di volontariato internazionale

Domenica 24 Febbario: Incontro di formazione

Domenica 24 Marzo: Chiusura iscrizioni ai campi 2019

30 – 31 Marzo: Weekend di formazione

27 – 28 Aprile: Weekend di formazione

Domenica 9 Giugno: Incontro di formazione con mandato

Agosto: Si parte!!!

Domenica 15 Settembre: Incontro post campi

Condividi

Altre letture correlate: