19/01/2015 – Somalia – Sciolto il governo, Sharmarke al lavoro su una nuova lista

di AFRICA

 

Il primo ministro somalo Omar Abdirashid Ali Sharmarke ha sciolto sabato scorso la squadra di governo e chiesto altre due settimane per lavorare alla formazione di una compagine governativa gradita al Parlamento di Mogadiscio.

La richiesta per ottenere altre due settimane di tempo durante le quali lavorare alla lista dei suoi ministri è giunta dopo che i parlamentari avevano espresso l’intenzione di non posporre di una settimana il voto della fiducia alla compagine di 25 ministri che Sharmarke aveva ufficializzato la scorsa settimana.

Nei giorni scorsi i membri del Parlamento avevano infatti reso noto che non avrebbero in alcun modo concesso la fiducia a un governo in cui erano presenti 10 ministri già inclusi in quello precedente che era stato sfiduciato a inizio dicembre, più altri 10 che avevano già occupato posizioni ministeriali in altri governi precedenti.

La notizia sabato dello scioglimento del governo nominato soltanto una settimana prima ha suscitato caos e tensione tra gli ambienti politici e diplomatici con i rappresentanti a Mogadiscio della comunità internazionale che hanno invitato a risolvere al più presto l’impasse in modo da proseguire l’azione necessaria a realizzare il programma di sviluppo denominato Vision 2016. – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.