Umm Ali, un dolce della tradizione egiziana

di claudia
Umm Ali

Umm Ali è un delizioso dessert tradizionale d’Egitto, a base di pasta sfoglia, latte spezie, pistacchi e uvetta. Il nome del piatto significa “la mamma di Alì” si riferisce alla prima moglie del re di una dinastia Ayyubide.

di Claudia Volonterio

Tempo: 40 minuti Difficoltà: facile

Porzioni: 6 persone

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia, 1 litro di latte, 200 gr di zucchero bianco, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 30 gr di uvetta, 30 gr di mandorle a scaglie, 30 di pinoli, 20 gr di pistacchi tritati, 20 gr di cocco in scaglie

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Srotolate le sfoglie di pasta sfoglia e adagiatele su una teglia. Cuocetele in forno preriscaldato per 15 minuti, o fino a quando saranno gonfie e dorate. Una volta cotta, spezzettate la pasta sfoglia e mettetela in una ciotola capiente. Aggiungete l’uvetta, le mandorle, i pinoli, i pistacchi e il cocco e mescolate. Versate il tutto in una pirofila di vetro e distribuite uniformemente. Versate il latte, incorporate lo zucchero e la vaniglia. Cuocere per 15 minuti nel forno preriscaldato. Fate cuocere per altri 2 minuti con la funzione grill per dorare la parte superiore. Sfornare e lasciare riposare per 5 minuti.

Condividi

Altre letture correlate: