Il piatto tradizionale dell’Angola

di claudia

Moamba de Galinha è un saporito stufato di pollo considerato il piatto nazionale dell’Angola. Tra i suoi ingredienti distintivi c’è l’olio di palma rossa che conferisce allo spezzatino un aroma e un gusto unici e particolari. Questo ingrediente potrebbe essere difficile da trovare e nel caso può essere sostituito con olio di arachidi infuso alla paprika.

Tempo: 2h circa Difficoltà: facile

Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

1 Pollo tagliato in quarti, Olio di palma rosso / miscela di olio di arachidi e 1 cucchiaino di paprika, 50 gr di
gombo, 3 cipolle tagliate a dadini, 1 peperoncino intero, 3 pomodori
400 gr di zucca, 1 ½ cucchiaino di peperoncino in polvere, ½ cucchiaino di sale, 4 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di succo di limone fresco, 50 ml di brodo di pollo

Procedimento:

Preparate una marinatura per il pollo unendo il succo di limone, il sale, due spicchi d’aglio tritati e il peperoncino in polvere. Spalmate questa miscela sui pezzi di pollo e lasciate a marinare per circa un’ora. In una padella capiente mettete a rosolare l’olio di palma rosso a fuoco basso e dopo un paio di minuti disponete i pezzi di pollo con la pelle rivolta verso il basso. È consigliabile cuocere solo pochi pezzi alla volta per garantire che ogni pezzo sia uniformemente rosolato. Aggiungete le cipolle tritate, gli spicchi d’aglio tritati rimanenti, i pomodori e il peperoncino intero. Versate un po’ d’acqua e portate a bollore. A questo punto coprite la pentola con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere le verdure e la carne per circa un’ora o finché il pollo non diventa tenero. Aggiungete la zucca tagliata a dadini e il gombo affettato. Mescolate per bene lo stufato. In ultimo versate il brodo di pollo e cuocete per una quindicina di minuti finché le verdure non diventano tenere. Vi consigliamo di servire il vostro Moamba de Galinha caldo accompagnato da del riso al vapore o della manioca bollita.

(Claudia Volonterio)

Condividi

Altre letture correlate: