Africa: rinnovabili, Sudafrica stanzia 2,8mld di euro

di Enrico Casale
pale eoliche a capo verde

Il governo del Sudafrica ha assegnato 25 contratti per progetti di energia rinnovabile, per un valore totale di 50 miliardi di rand (2,8 miliardi di euro), per ridurre la pesante dipendenza del Paese dal carbone.

Come riferisce la stampa locale, questi 25 progetti (12 parchi eolici e 13 centrali fotovoltaiche) affidati al settore privato porteranno la capacità di produzione di elettricità del Paese a 2.583 megawatt, il 4,5 per in più rispetto a oggi, ha detto il ministro dell’Energia, Gwede Manthashe. Il primo di questi progetti non vedrà la luce prima dell’aprile 2024 secondo le medesime fonti.

Con l’80% della sua produzione di elettricità che dipende da centrali elettriche a carbone, la maggior parte delle quali sono vecchie e mal mantenute, il Sudafrica è il dodicesimo emettitore di gas serra al mondo. Queste emissioni sono aumentate del 10% tra il 2000 e il 2017, secondo i dati del governo.

Il Paese sta cercando di evidenziare i suoi sforzi per sviluppare l’energia pulita in vista del vertice sul clima COP26, che inizia domenica a Glasgow.

Condividi

Altre letture correlate: