I Paesi dell’Africa australe discutono di sicurezza

di claudia

I leader dei Paesi dell’Africa australe si sono riuniti due giorni fa per discutere di questioni di sicurezza regionale al vertice della Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe (Sadc) in Namibia.

Organizzato nella capitale namibiana Windhoek, il vertice ha riunito il presidente della Namibia Hage Geingob, il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, il presidente dello Zambia Hakainde Hichilema, il presidente della Repubblica Democratica del Congo (Rdc) Félix Tshisekedi, il primo ministro del Lesotho, Sam Matekane, e il primo ministro dell’Eswatini, Cleopas Dlamini.

In una dichiarazione congiunta rilasciata dopo il vertice, i leader hanno invocato un’azione urgente per migliorare la capacità operativa delle forze di pace in Mozambico per combattere il terrorismo. È stato inoltre riferito che l’Eswatini è stato sollecitato ad avviare il processo di dialogo nazionale e che tutte le parti politiche in Eswatini sono state invitate a partecipare a questo dialogo. La Sadc si dice “profondamente preoccupata” per il problema della sicurezza nella parte orientale della Rdc: sono stati condannati i conflitti e le attività di tutti i gruppi armati nel Paese e il sostegno fornito da stati stranieri a questi gruppi armati.

Con sede a Gaborone, capitale del Botswana, la Sadc è stata fondata in Namibia nel 1992, quando 9 paesi dell’Africa meridionale si sono uniti per cooperare nei settori della sicurezza e dell’economia. L’Unione ha attualmente 16 membri, vale a dire Angola, Botswana, Rdc, Lesotho, Madagascar, Malawi, Mauritius, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Swaziland, Seychelles, Tanzania, Comore, Zambia e Zimbabwe.

Condividi

Altre letture correlate: