Milano - Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina

23mar(mar 23)09:0031(mar 31)23:55Milano - Festival del Cinema Africano, d'Asia e America LatinaFestival del cinema

Dettagli

Ritorna dal 23 al 31 marzo il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL che, organizzato dall’associazione Coe, animerà diversi luoghi di Milano con film inediti, incontri con gli autori, mostre ed eventi speciali.

Si tratta dell’unico evento in Italia dedicato alle cinematografie e alle culture di Africa, Asia e America Latina.

9 giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali e multidisciplinari, con oltre 60 film in programma e 7 sezioni, di cui 3 competitive.

AFRICATALKS: LA TAVOLA ROTONDA SULL’AGRI-TECH
La cornice del 29° FESCAAAL sarà anche l’occasione per il 3° appuntamento di AfricaTalks, l’evento speciale, in collaborazione con Fondazione EDU, di approfondimento sugli aspetti più tecnologici che riguardano l’Africa.

Il focus di questa edizione di AfricaTalks sarà l’agri-tech, l’innovazione tecnologica applicata al cibo e all’agricoltura. Un ponte tra Italia e Africa per conoscere le ultime novità della produzione agricola e della sostenibilità in cui makers, innovatori e start-upper si confronteranno sul tema.

AfricaTalks si terrà lunedì 25 marzo, h.18.30 all’Auditorium San Fedele.

NON SOLO CINEMA: FESTIVAL CENTER & FESTIVAL OFF

Il FESCAAAL prosegue fuori dalle sale. La proposta extra-cinematografica del Festival comprende:
> il ricco programma del Festival Center (Casello Ovest di Porta Venezia), lo spazio di incontro tra il pubblico e gli ospiti del Festival con iniziative multidisciplinari da e su Africa, Asia e America Latina;
> la terza edizione del Festival OFF, un palinsesto di attività nel quartiere di Porta Venezia, il cuore pulsante in centro città del Festival.

Mai come quest’anno si guarderà alle nuove generazioni con il lancio del 1° MiWorld Young Film Festival – MiWY che si terrà nell’ambito del FESCAAAL dal 25 al 30 marzo.

6 giorni, 13 film, 2500 studenti, 250 docenti, 3 giurie speciali, 4 premi, 1 corso di formazione e 1 seminario internazionale: il MiWorld Young Film Festival – MiWY è il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato a cinema e intercultura, un progetto dell’Associazione COE, finanziato nell’ambito del piano nazionale Cinema e Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR in partnership con Fondazione ISMU.

Il MiWY prevederà 8 matinée di proiezioni esclusivamente dedicate alle scuole, su prenotazione e ad ingresso gratuito.

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli, 3/b, Milano
Spazio Oberdan, Piazza Oberdan, Viale Vittorio Veneto, 2, Milano
Arcobaleno Filmcenter, iale Tunisia, 11, Milano
Wanted Clan, Via Atto Vannucci, 13, Milano
Festival Center – Casello Ovest di Porta Venezia

Per ulteriori informazioni:
COE – Centro Orientamento Educativo
tel. 02 6696258; email: festival@coeweb.org
www.festivalcinemaafricano.org; www.coeweb.org

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano è organizzato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE.

Il Festival è socio fondatore di Milano Film Network (MFN), la rete che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi.

Di più

Quando

23 (Sabato) 09:00 - 31 (Domenica) 23:55(GMT+00:00)

Dove

Auditorium San Fedele - Spazio Oberdan - Arcobaleno Filmcenter - Wanted Clan - Festival Center – Casello Ovest di Porta Venezia