Tanzania | È morto l’ex presidente Mkapa

di Enrico Casale
benjamin Mkapa

Benjamin Mkapa, terzo presidente della Tanzania e leader del Paese durante il cruciale periodo della transizione democratica, è morto ieri, 24 luglio, in un ospedale di Dar es Salaam. Aveva 81 anni.

La sua morte è stata annunciata dal presidente John Magufuli. Magufuli non ha chiarito la causa del decesso, ma ha dichiarato sette giorni di lutto durante i quali le bandiere saranno esposte a mezz’asta in tutto il Paese.

«Lo ricorderò per il suo grande amore per la nazione, la sua pietà, il duro lavoro e i suoi sforzi per costruire l’economia – ha detto Magufuli in un messaggio pubblicato su Twitter -. Certamente, la nazione ha perso un punto di riferimento».

Mkapa è stato presidente della Tanzania dal novembre 1995 al dicembre 2005 ed è stato il primo leader eletto dopo il ritorno al multipartitismo nel 1992. Durante il suo mandato, Mkapa ha svolto un ruolo centrale nell’aiutare la transizione del Paese da un sistema socialista di sviluppo – popolarmente noto come ujamaa – in un’economia di libero mercato.

Condividi

Altre letture correlate: