Uganda | Museveni si ricandida

di Enrico Casale
yoweri museveni

Il presidente in carica Yoweri Museveni correrà alle elezioni generali del 2021 per succedere a se stesso alla guida dell’Uganda.

Lo riferiscono media locali e internazionali, citando dichiarazioni alla stampa del partito di governo, il Movimento di resistenza nazionale (Nrm), che ha fatto sapere di aver scelto Museveni come candidato presidenziale del partito alle elezioni del prossimo anno.

Tanga Odoi, presidente della commissione elettorale della Nrm, ha detto ai giornalisti che nessun altro membro del partito ha pagato le tasse di nomina per la posizione di candidati. Il termine per la presentazione dei moduli di nomina è scaduto. Odoi ha anche fatto sapere che Museveni, al potere da oltre 30 anni, resterà per i prossimi cinque anni anche alla guida del partito Nrm.

Solo lunedì scorso, attraverso i suoi avvocati, il presidente uscente aveva depositato i moduli per presentarsi come candidato del partito alle presidenziali. Nel 2017 il Parlamento ugandese, dominato dal Nrm, aveva approvato la rimozione del limite massimo di età di 75 anni per potersi candidare alla presidenza, aprendo così la strada alla candidatura di Museveni che proprio quest’anno compie 76 anni.

Condividi

Altre letture correlate: