Sudafrica | Moody’s declassa il rating a spazzatura

di Redazione Africa
bandiera del sudafrica

L’agenzia di rating internazionale Moody’s è l’ultima ad aver tagliato il proprio giudizio sul credito sovrano del Sudafrica al livello di titolo ‘spazzatura’, portandolo al grado Ba1.

A segnalarlo con ampia evidenza sono i media locali, sottolineando come la decisione sia in linea con le previsioni di recessione dell’economia sudafricana. Le prospettive, secondo Moody’s, rimangono negative.

L’azione determinerà l’espulsione del Sudafrica dal World Government Bond Index (WGBI), con vendite forzate che potrebbero raggiungere gli otto miliardi di dollari e un impatto significativo sulla capacità del governo di indebitarsi sui mercati del debito internazionale.

Il fattore chiave alla base del declassamento del rating a Ba1 è legato al continuo deterioramento dell’azione fiscale e alla debolezza della crescita, che Moody’s non prevede sarà affrontato in modo efficace dalle attuali impostazioni politiche .

La mossa di Moody’s “non sarebbe potuta arrivare in un momento peggiore”, si legge in una nota diffusa a commento dal governo di Pretoria, poiché si va ad aggiungere allo stress già prevalente sul mercato finanziario”.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: