Numero 4 luglio-agosto 2017

di AFRICA

LA COPERTINA
MALI – LUCI E OMBRE A TIMBUCTÙ

La celebre città alle porte del deserto sta vivendo una stagione segnata dall’inquietudine. I monumenti sfregiati e i libri minacciati dagli integralisti sono stati salvati dalla popolazione. Ma resta l’incubo terrorismo.

di Anna Pozzi

 

 

 

ATTUALITÀ
3 – Uguaglianza. O equità?

di Pier Maria Mazzola

4 – Prima pagina
di Raffaele Masto

6 – Panorama
di Enrico Casale

8 – Corno d’Africa – La fame vista dall’alto
Trenta milioni di persone sono a rischio in Somalia, Etiopia, Sud Sudan e attorno al Lago Ciad. Per le Nazioni Unite è la peggiore crisi alimentare degli ultimi cinquant’anni. Le cause? Siccità e instabilità politica. Le immagini di un disastro evitabile.
di Kodjo Sena – foto di Eric Lafforgue

12 – RDCongo – L’uomo che scopre i minerali maledetti
Stop ai minerali insanguinati. Facile a dirsi… Occorre innanzitutto stabilire da dove provengono. È il compito affidato a Uwe Naeher nelle regioni orientali della Repubblica democratica del Congo flagellate da corruzione, instabilità e violenze.
di Marco Trovato – foto di Sven Torfinn / Panos / Luz

16 – Gambia – Punto di svolta
Per ventitré anni i giornalisti di The Point hanno sfidato il tiranno Yahya Jammeh. Per questo hanno subito intimidazioni, minacce, spietati omicidi. Ma non si sono piegati. E oggi la loro voce libera racconta la delicata transizione democratica della piccola nazione dell’Africa occidentale.
di Valentina G. Milani – foto di Gabriele Cecconi

20 – Kenya – La nuova Nairobi, vivace e inquieta
Polo economico, centro politico, hub regionale dell’hi-tech, sede di agenzie umanitarie e grandi multinazionali. Nairobi è una capitale vibrante e moderna. Ma rivela evidenti fragilità e stridenti contrasti. Che affiorano alla vigilia delle elezioni in Kenya.
di Enzo Nucci – foto di Carlo Ramerino

28 – Lo scatto – RDCongo – Ebola, la paura e la speranza
di Lauren Balzac – foto di Andrew McConnell / Panos / Luz

SOCIETÀ
30 – Liberia – Gli scimpanzé in esilio sulle isole
Per oltre quarant’anni un laboratorio di ricerca americano ha condotto, vicino a Monrovia, esperimenti sui primati per testare nuovi medicinali. Quando gli scienziati hanno concluso i loro studi, si sono sbarazzati delle cavie…
di Valentina G. Milani – foto di Marco Garofalo

34 – Somalia – “La mia Somalia che la farà”
Fuggì da Mogadiscio poco prima della guerra civile. Il pubblico italiano l’ha conosciuta in televisione. Ma da tempo ha abbandonato il mondo dello spettacolo per dedicarsi all’informazione e all’impegno civile.
di Enrico Casale

36 – Sudafrica – Cavalli e vanità
La Durban July, in programma all’inizio di luglio, è la corsa più attesa del calendario ippico. Evento mondano per eccellenza, raduna all’ippodromo di Greyville il pubblico delle grandi occasioni. Che fa di tutto per mettersi in mostra.
di Virginia Ntozini – foto di Afp

38 – Zimbabwe – Savana Circus
Nelle scuole rurali del Matabeleland Settentrionale irrompe una compagnia di clown, giocolieri e acrobati “senza frontiere”. Una pausa di svago tra le lezioni? No, molto di più…
di Bruno Zanzottera / Parallelozero

40 – COPERTINA – MALI – LUCI E OMBRE A TIMBUCTÙ
Cinque anni dopo l’occupazione jihadista, il capoluogo del Nord del Mali non ha ancora ritrovato la pace

di Anna Pozzi

CULTURA
48 – Ghana – I sontuosi funerali degli Ashanti
Il popolo ashanti ha sviluppato una spiccata passione per il culto dei defunti e una fervida fantasia nell’organizzazione delle esequie. Per averne conferma, basta visitare Kumasi nel giorno dedicato ai cari estinti.
di Alberto Salza – foto di Anthony Pappone

54 – Nigeria – I fantasi del Biafra
Miriadi di bimbi scheletrici, donne disperate, villaggi bruciati e pieni di cadaveri. Sono le immagini scioccanti che fecero conoscere al mondo il dramma del Biafra. Un conflitto tremendo che spezzò i sogni delle indipendenze africane.
di Raffaele Masto

VIAGGI
58 – Senegal – Crociera tra le sabbie del Sahel
Il leggendario Bou el Mogdad è tornato a solcare le acque che segnano il confine tra Senegal e Mauritania, dall’Atlantico alle porte del Sahara, attraversando una regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali.
di Marco Trovato e Irene Fornasiero

SPORT
65 – Nigeria – Brividi nigeriani
Dall’atletica al bob. La folle scommessa di tre sportive nigeriane che si stanno allenando duramente sulle piste ghiacciate per conquistare un traguardo storico: un posto alle Olimpiadi invernali che si terranno nel 2018 in Corea del Sud.
di Omolade Ayodele

66 – Somalia, scende in campo la speranza
I tifosi di pallamano tornano a divertirsi con lo sport considerato sacrilego dai jihadisti. E affollano le gradinate dello stesso stadio in cui i miliziani di al-Shabaab eseguivano le condanne a morte di infedeli e adultere.
di Daniele Bellocchio – foto di Marco Gualazzini

CHIESA
70 – Etiopia –L’inossidabile suora pianista del Negus
A 94 anni, Eamhoy Tsegué- Mariam Guèbrou continua a suonare il pianoforte. Come quando si esibiva alla corte dell’imperatore Haile Selassie. Prima di prendere una decisione clamorosa. Che l’ha portata a comporre musica in convento.
di Tesfay Gebramariam

72 – Kenya – I pacifici legionari di Maria
Si chiama Legio Maria. È stata fondata da un ex catechista cattolico, poi scomunicato dalla Chiesa di Roma, autoproclamatosi Messia, inviato da Dio sulla Terra per redimere il mondo. I suoi discepoli oggi celebrano due volte il Natale…
di Enrico Casale – foto di Fredrik Lerneryd / Afp

IN VETRINA
76 – Eventidi Valentina G. Milani

77 – Arte – di Stefania Ragusa

77 – Glamour – di Stefania Ragusa

78 – Vado in Africa – di Martino Ghielmi

80 – Sapori – di Irene Fornasiero

81 – Solidarietà – di Valentina G. Milani

82 – Libri – di Pier Maria Mazzola

83 – Musica – di Claudio Agostoni

83 – Film – di Simona Cella

84 – Viaggi – di Marco Trovato

86 – Web – di Giusy Baioni

87 – Bazar – di Sara Milanese

88 – Posta – a cura della redazione

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.