Nigeria – «I soldati nigeriani violentano le donne»

di Enrico Casale
soldato nigeriano

I soldati nigeriani hanno violentato donne e ragazze in fuga dalle milizie jihadiste di Boko Haram. Secondo Amnesty International, le truppe hanno separato le donne dai loro mariti e le hanno violentate, a volte in cambio di cibo.

I militari nigeriani hanno respinto le accuse come malevole e false: «Queste sono notizie false, che rischiano di far dimenticare lo sforzo dei nostri soldati contro i miliziani islamici. Dobbiamo fermare queste polemiche».

È dal 2009 che le truppe di Abuja combattono gli insorti soprattutto nel Borno e in altri Stati del Nord-Est. Più di 30.000 persone sono state uccise e 1,8 milioni sono fuggite dalle loro case. Le forze armate sono state ripetutamente accusate di aver compiuto atrocità e gli Stati Uniti, durante la presidenza di Barack Obama, si sono rifiutati di vendere armi alla Nigeria, adducendo preoccupazioni per la documentazione dei diritti umani.

Tuttavia, l’amministrazione Trump ha deciso di portare avanti la vendita di aerei e armi militari, che la Nigeria considera vitale per sconfiggere gli insorti.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.