Lablabi, la zuppa di ceci tunisina

di claudia

Per gustare una gustosa zuppa a base di ceci, semplice e veloce da preparare, vi consigliamo di provare la zuppa Lablabi, il cui sapore è accentuato da una cipolla soffritta, un po’ di cumino macinato, aglio tritato e qualche spruzzata di succo di limone. Ecco la ricetta.

di Claudia Volonterio

Tempo: 30 minuti Difficoltà: facile

Porzioni: 4 – 5 persone

Ingredienti:

400 gr di ceci secchi, ammollati per almeno 4 ore o fino a tutta la notte, 1 litro d’acqua
3-4 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di olio d’oliva, 2 cipolle tritate, 2 cucchiaini di cumino macinato, sale q.b.
2 cucchiai di succo di limone fresco, pepe nero q.b. 1-2 uova

Procedimento

Scolate e sciacquate i ceci ammollati, quindi trasferiteli in una pentola da minestra, insieme all’acqua e agli spicchi d’aglio. Portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento, coprite parzialmente e cuocete finché i ceci non saranno completamente teneri, un’ora o più.

Nel frattempo, mettete una padella sul fuoco per circa un minuto, quindi aggiungere l’olio d’oliva e girate per ricoprire la padella. Aggiungere la cipolla e il cumino e cuocete, mescolando, per 5-8 minuti, finché la cipolla non diventa morbida. Aggiungete l’aglio tritato e 1 cucchiaino di sale, abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 10 minuti. Coprite e cuocete a fuoco più basso possibile per 10 minuti quindi togliete dal fuoco.

Quando i ceci saranno molto teneri, aggiungete il composto di cipolla e aglio. Raccogliete le parti rimanenti aggiungendo il succo di limone nella padella e mescolando. Assaggiate per regolare il sale e macinate una generosa quantità di pepe nero a piacere. A questo punto, se lo desiderate, potete passare una parte dei ceci con un frullatore ad immersione. Coprite e lasciate sobbollire la zuppa per altri 10 minuti circa prima di servire ben calda. Solitamente a fine cottura viene servito con l’aggiunta di un uovo cotto o crudo a piacere, o in alcune ricette anche con del tonno.

Condividi

Altre letture correlate: