Kokono, un porta bimbo speciale

di Valentina Milani
kokono

Design italiano al servizio della salute e della sicurezza dei più piccoli in Africa. È questo Kokono™, un porta-bimbo pensato e progettato per servire i bisogni delle comunità a basso reddito, in primis dell’Africa Sub-Sahariana. Il 2 ottobre De-LAB e Amref presenteranno Kokono™ a Milano, al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.

Kokono™, che in un dialetto ugandese significa “zucca vuota”, è nato per proteggere i neonati dai principali rischi sanitari e di sicurezza domestica o outdoor. In Uganda – primo Paese in cui verrà presentato Kokono™ grazie alla collaborazione con la Federazione delle Piccole e Medie imprese locali – l’elevato tasso di mortalità infantile si rifà a tre cause principali: malattie infettive – tra cui la malaria, che incide per il 20% – incidenti domestici dovuti all’assenza di riparo specifico per i neonati e attacchi da parte di roditori e rettili.

Ad inizio 2020 partirà la produzione dei primi 1000 esemplari di Kokono™. De-LAB si prefigge di continuare le attività di progettazione e produzione dell’oggetto in Uganda, seguendo i principi del Business Inclusivo. Accanto al lavoro di produzione, verranno sviluppati moduli per l’educazione sanitaria neonatale in affiancamento con Amref Italia e Amref Uganda.

De-LAB e Amref parteciperanno alla due giorni del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, presentando la loro esperienza nel panel del 2 ottobre alle ore 14: “Cross Fertilization tra profit e non-profit”. Un tema di frontiera di cui molto si parla ma concretamente esistono ancora poche iniziative strategiche. Saranno presenti Lucia Dal Negro, CEO De-LAB, e Luca Burinato dell’area raccolta fondi di Amref Health Africa in Italia.

Kokono™ – ideato in Italia e brevettato a livello internazionale – è unico nel suo genere e contribuisce al tema della salute ma anche all’empowerment di genere, e allo sviluppo sostenibile. Un modello di business che include produzione e distribuzione in loco, moduli educativi e – come amano dire De-LAB e Amref – storie di amore e ninna-nanne.

De-LAB è una Società Benefit che affianca imprese, istituzioni e non-profit realizzando progettazione, consulenze, ricerca e formazione nel campo dell’Inclusive Business, dell’Innovazione Sociale e della Comunicazione Etica d’Impresa. www.delab.it

Amref Health Africa è la più grande organizzazione non-profit che si occupa di salute in Africa, dal 1957. Ogni anno beneficiano dei progetti di Amref oltre 10milioni di persone. www.amref.it

 

Condividi

Altre letture correlate: