Il Senegal ospiterà primo evento olimpico nella storia dell’Africa

di AFRICA

Il Senegal nelle prossime ore potrebbe diventare la prima nazione del continente africano ad ospitare un evento olimpico. Venerdì il Comitato olimpico internazionale (IOC) ha annunciato che la sua commissione esecutiva ha designato “le pays de la Teranga” come organizzatore dei Giochi Olimpici della gioventù del 2022, come riporta alJazeera.

Il progetto della sua candidatura è stato considerato come “il più solido” tra quelli che erano stati presentati. Gli altri contendenti erano tutti paesi africani: il Bostwana aveva proposto la sua capitale Gaborone, la Nigeria Abuja, e la Tunisia quattro diverse città per organizzare l’evento.

L’Assemblea generale del IOC che si riunirà l’8 e 9 ottobre a Buenos Aires in Argentina dovrà approvare la decisione della commissione, ma dovrebbe trattarsi di una mera formalità.

Il presidente del IOC Thomas Bach ha detto che “è il momento dell’Africa. Un continente da dove provengono numerosi atleti di successo. Il continente dei giovani”. Già in febbraio, come sottolinea africanews, Bach aveva fatto intuire che il Senegal aveva una marcia in più rispetto agli altri candidati per via della ricchezza culturale e delle infrastrutture.

La scelta del Senegal segue un voto unanime dell’IOC avvenuto a inizio anno durante i Giochi olimpici invernali in Corea del Sud nel quale era stato stabilito che i Giochi Olimpici della gioventù del 2022 sarebbero stati assegnati a una nazione africana.

Condividi

Altre letture correlate: