Il nigeriano Dangote è ancora l’uomo più ricco Africa

di Valentina Milani

Il presidente del gruppo Dangote, Aliko Dangote, ha mantenuto la sua posizione di uomo più ricco dell’Africa, nonostante la fluttuazione della valuta nigeriana rispetto al dollaro, secondo il Bloomberg Billionaires Index.

La ricchezza di Dangote è stata valutata in ben 15,6 miliardi di dollari nella lista dei migliori miliardari, collocandosi al vertice dei miliardari africani dell’Indice.

Ellon Musk e Bernard Arnault sono al primo e al secondo posto tra le persone più ricche del mondo, con un patrimonio rispettivamente di 219 e 194 miliardi di dollari. Jeff Bezos è terzo con 151 miliardi di dollari, seguito da Bill Gates, Ceo di Microsoft, con 130 miliardi di dollari, e Larry Ellison è quinto con un patrimonio netto di 130 miliardi di dollari.

Solo altri cinque africani sono entrati nella lista più recente dei 500 miliardari del mondo per l’anno 2023. Si tratta dei sudafricani Johann Rupert e famiglia, con un patrimonio netto di 13,3 miliardi di dollari, Nicky Oppenheimer, Nassef Sawiris, Natie Kirsh e Naguib Sawiris, con patrimoni rispettivi di 9,0 miliardi di dollari, 7,47 miliardi di dollari, 7,37 miliardi di dollari e 5,93 miliardi di dollari.

Condividi

Altre letture correlate: