El-Tayyeb: «Nizza, attacco aberrante»

di Enrico Casale
El Tayyeb Egitto

Ahmed El-Tayyeb, il grande imam di al-Azhar, ha condannato fermamente «l’aberrante attacco terroristico» avvenuto ieri, giovedì 29 ottobre, nella chiesa di Notre Dame a Nizza, in Francia, che ha provocato la morte di tre persone e il ferimento di molte altre.

In una dichiarazione rilasciata giovedì pomeriggio, El-Tayyeb ha affermato «che non c’è modo di giustificare questi orribili atti terroristici che sfidano gli insegnamenti pacifici dell’Islam e di tutte le religioni divine». Ha sottolineato la necessità di «contrastare tutti gli atti di violenza, estremismo e odio».

«Al-Azhar denuncia e rifiuta questo terribile atto terroristico e, allo stesso tempo, mette in guardia contro l’escalation della violenza e della retorica dell’odio», afferma il comunicato.

Al-Azhar, la principale istituzione dell’Islam sunnita al mondo, ha chiesto che prevalgano le voci della saggezza e della logica, nonché della responsabilità sociale, soprattutto quando si tratta delle convinzioni e delle vite degli altri. Al-Azhar ha presentato le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e al popolo francese, pregando Dio che benedica i feriti con una pronta guarigione.

Condividi

Altre letture correlate: