Dal Kenya al Mali, campi di lavoro estivi

di AFRICA

In Africa senza mandare in vacanza la solidarietà e l’impegno sociale. Per chi vuole viaggiare e darsi da fare sono numerose le opportunità di trascorrere un’estate all’insegna del volontariato consultabili sul sito volontariatointernazionale.org.

In Ghana, per esempio, i maggiorenni possono collaborare in attività sociali a favore di orfani e senzatetto promosse dalla ong locale Skao (skaoghana.org).

In Kenya i giovani amanti della natura possono dare una mano ai ricercatori della Naivasha Basin Sustainability Initiative, ong che collabora con l’Università della Calabria, per studiare gli effetti locali dei cambiamenti climatici e preservare il delicato ecosistema del Lago Naivasha. Di giorno i volontari-studiosi osservano insetti, scimmie, ippopotami e centinaia di uccelli (naivasha.info).

Dal 1995 la onlus Amani organizza esperienze di conoscenza e condivisione rivolte a giovani, che passano il mese di agosto presso le case di accoglienza per ex bambini di strada a Nairobi e a Lusaka (amaniforafrica.it).

UnAltroMondo Onlus organizza campi di lavoro estivi in Mali. Il soggiorno dura un minimo di due settimane nel mese di agosto e si svolge in due quartieri popolari della capitale Bamako, dove i volontari animano attività didattiche, ludiche e sportive per i giovani locali, ma hanno anche il tempo di visitare diversi progetti di sviluppo sociale (unaltromondo.it).

Chi desidera fare un’esperienza di volontariato in una missione cattolica può partecipare ai campi di lavoro della storica associazione Africa Oggi (africaoggi.it).

Per tutti vale il consiglio di consultare il sito viaggiaresicuri.it, che aggiorna sulle condizioni di sicurezza di ogni Paese.

(Valentina Giulia Milani)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.