Cornes de Gazelle, dolci biscotti dal Nord Africa

di claudia

I cornes de gazelle (Corna di gazzella) sono biscotti a forma di mezzaluna ripieni di un dolce ripieno di fiori d’arancio e mandorla e guarniti con pistacchi tritati. Popolari in Algeria ma anche in Tunisia e Marocco, sono anche conosciuti come tcharek o kaab el ghazal. Ecco la ricetta per prepararli a casa

Tempo: 1h e mezza Difficoltà: media

Porzioni: 5-6 persone

Ingredienti:

350 gr di mandorle, 50 gr di zucchero bianco, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 2 uova, 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio, 450 gr di farina per tutti gli usi, 115 gr di burro ammorbidito, non salato, a dadini, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di olio vegetale, 4 cucchiai di acqua di fiori d’arancio, 6 cucchiai di miele, 3 cucchiai di pistacchi tritati

Procedimento

Preriscaldate il forno a 150 gradi. Foderate una teglia con carta da forno e distribuite sopra le mandorle. Cuocere fino a quando le mandorle risultano fragranti e tostate, circa 20 minuti. Preparate la pasta frolla mentre le mandorle tostano. Unite la farina, il burro e il sale in una ciotola e mescolate bene insieme. Aggiungete l’uovo, l’olio e 1/2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio; impastare il tutto fino a formare una pasta frolla liscia. Aggiungete un po’ d’acqua, un cucchiaino alla volta, se l’impasto è troppo asciutto. Formate una palla con la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e mettete da parte per 30 minuti.

Nel frattempo togliete le mandorle dal forno e lasciatele raffreddare leggermente, circa 5 minuti. Mettete le mandorle nella ciotola di un robot da cucina e macinatele finemente e uniformemente. Aggiungete lo zucchero, la cannella, un uovo e 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio in questo ordine nel robot da cucina, tritando dopo ogni aggiunta fino a quando il composto non è uniformemente combinato e assomiglia a una pasta. Rimuovete le piccole porzioni di ripieno grandi quanto una noce con le mani unte. Arrotolateli in piccole porzioni con le estremità sottili e lasciate da parte. Preriscaldare il forno a 165 gradi e foderate una teglia con carta da forno. Stendete metà della pasta frolla su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Adagiate uno dei tronchetti di pasta di mandorle sul bordo della sfoglia, ripiegate la pasta sopra il ripieno, coprendolo completamente, e sigillate i bordi. Modellate con le dita a forma di mezzaluna. Usando un tagliapasta, tagliare intorno alla mezzaluna e trasferite sulla teglia. Ripetere con l’impasto rimanente e il ripieno. Cuocere in forno preriscaldato fino a quando le corna di gazzella sono leggermente dorate e cotte, circa 20 minuti.

Per guarnire scaldate il miele in una piccola casseruola a fuoco medio-basso. Togliete dal fuoco e aggiungere 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio. Immergete le corna di gazzella nel miele e disponetele su un piatto da portata. Cospargete con granella di pistacchi.

(Claudia Volonterio)

Condividi

Altre letture correlate: