Centrafrica, prosegue lo sciopero degli insegnanti

di Marco Trovato

Lo sciopero annunciato come illimitato all’Università di Bangui è ancora in corso in seguito al rifiuto, da parte dei professori, dell’accordo firmato mercoledì tra il governo e il segretario generale del sindacato nazionale autonomo degli insegnanti dell’insegnamento superiore.

Come riferisce Corbeau News, secondo gli insegnanti, il segretario generale Eddy Romuald Wode Palem non ha infatti incontrato “la base” del sindacato prima di firmare l’accordo con il governo.

Il 31 dicembre, gli insegnanti universitari avevano annunciato uno sciopero illimitato. Mercoledì, durante l’incontro tra il sindacato e il governo, è stato firmato un documento di accordo, e i leader sindacali chiedono la ripresa delle lezioni lunedì prossimo. Gli insegnanti rifiutano però l’accordo e continuano a mantenere il loro sciopero illimitato.

Secondo il segretario generale del sindacato autonomo degli insegnanti di istruzione superiore, l’accordo prevede una tregua di un mese per consentire non solo la ripresa delle attività, ma anche per permettere al governo di firmare un decreto che ratifichi l’impegno del governo.

Gli insegnanti dell’insegnamento superiore chiedono, tra le altre cose, l’aggiornamento dei loro stipendi in funzione del loro statuto particolare.

Condividi

Altre letture correlate: