Camerun, agguato mortale ai lavoratori di un’azienda agro-industriale nel Sud-Ovest

di claudia
soldato camerun

Sono stati uccisi in un attacco nel Sud-Ovest cinque dipendenti della Camerun Development Corporation (Cdc), importante azienda agro-industriale statale camerunese. Uomini armati hanno aperto il fuoco su un autobus che trasportava i dipendenti del gruppo Banane mentre tornavano al lavoro nel pomeriggio del 10 febbraio 2023, sulla strada tra Tiko, nel Sud-Ovest, e Douala. Oltre ai cinque morti – quattro uomini e una donna –  si contano ben 45 feriti, di cui 44 sono ricoverati.

Secondo ActuCameroun, Capo Daniel, uno dei luogotenenti del leader separatista Ayaba Cho, afferma di aver inviato alle autorità camerunesi un messaggio, attraverso il quale il movimento separatista Ambazonia Governing Council ha rivendicato la responsabilità dell’attacco

“I nostri combattenti hanno attaccato la Cdc a Tiko, uccidendo 5 civili e ferendone altre decine. Questo invierà un messaggio alla Repubblica del Camerun a cui piace corrompere Chris Anu e Sako Ikome (due capi della ribellione separaista anglolfona, Ndr) per consentire a Cdc di operare. Questo servirà da lezione”, ha commentato Capo Daniel, in un video postato l’11 febbraio sui social. Il miliziano chiama i suoi seguaci a compiere nuovi attacchi contro la Cdc. Il leader separatista accusa questa compagnia di aver saccheggiato la “repubblica di Ambazonia” che i separatisti vogliono creare riunendo le regioni anglofone del Nord-Ovest e del Sud-Ovest.

Questo dramma mette ancora una volta in luce il clima sfavorevole che pesa  sulla Cdc dall’inizio della crisi anglofona nel 2016. Primo datore di lavoro dopo lo Stato, la Cdc è stata costretta da allora a sospendere le sue attività. La ripresa di fine 2020 con bassa produzione non è stata risparmiata dai ripetuti attacchi dei gruppi separatisti, che si sono ripercossi sulla situazione finanziaria.

A causa della crisi, i lavoratori dipendenti stanno abbandonando i campi. Inoltre, il clima sociale all’interno dell’azienda si sta deteriorando a causa di 28 mesi di arretrati salariali.

Condividi

Altre letture correlate: