Guinea, ex presidente Camara è tornato a Conakry dall’esilio

di AFRICA
Moussa Dadis Camara

L’ex presidente Moussa Dadis Camara, salito al potere dopo la morte del generale Lansana Conté nel dicembre 2008, è tornato ieri a Conakry. A riferirlo la stampa locale, precisando che in occasione del suo arrivo nella capitale guineana era presente un forte dispiegamento di forze dell’ordine presso la rotonda dell’aeroporto Ahmed Sékou Touré.

Camara aveva lasciato la Guinea la sera del 3 dicembre 2009, evacuato in Marocco dopo che il suo aiutante di campo, il tenente Aboubacar “Toumba” Diakité, gli aveva sparato. Dopo un mese di ospedale nel regno di Cherifian, l’aereo che doveva riportarlo a Conakry era atterrato a Ouagadougou, dove aveva continuato la sua “interminabile” convalescenza.

Il presidente della transizione, il colonnello Mamadi Doumbouya, ha dato, a inizio dicembre, la sua approvazione al ritorno provvisorio in Guinea di due ex presidenti della transizione guineana in esilio, Moussa Dadis Camara e Sékouba Konaté. Per i due ex presidenti della transizione guineana (dicembre 2008-dicembre 2010), l’esilio è durato rispettivamente dodici e undici anni.

Sekouba Konaté è arrivato in Guinea sabato scorso, accolto calorosamente dalla sua famiglia nella regione dell’Alta Guinea.

Condividi

Altre letture correlate: