X Factor, con i Soul System vince la nuova Italia multietnica

di Enrico Casale

Soul SystemHanno vinto la decima edizione di X Factor. E questa è la prima notizia. La secondo è che, tranne Alberto, i Soul System sono ragazzi di origine africana cresciuti tra Verona e Brescia. Sono la dimostrazione plastica che l’Italia sta cambiando e che il contributo dell’immigrazione non è solo rilevante in campo economico, ma inizia a lasciare il segno anche nella cultura popolare. Il sound dei Soul System non è legato alla tradizionale musica italiana, ma è un mix tra r&b, hip hop, soul e pop. La loro forza è l’energia e la simpatia che sprigionano sul palco.

«Neri, bianchi, tutti, la musica è l’unica cosa che ci unisce, una sola famiglia», dicono di loro stessi. Leslie e Ziggy, rispettivamente anima rap e voce del gruppo, scrivono i testi in inglese, mentre suoni e melodie vengono arrangiati da Joel e David. Si sono conosciuti frequentando le comunità locali ghanesi ed evangeliche, motivo per cui sono prima di tutto amici che componenti di una band. Suonano insieme solo da un anno, ma grazie alla loro forte coesione ed energia sono già molto richiesti: contano una media di 15/20 date nella stagione estiva.

La loro vittoria, in un Forum di Assago stracolmo e in diretta su SkyUno, arriva dopo una sfida finale giocata su tre manche: la prima ha visto i quattro finalisti cimentarsi in un duetto con gli ospiti (con un primo televoto che elimina a sorpresa la favorita della vigilia Roshelle), la seconda manche con una sfida a tre sui brani inediti (al termine della quale esce dalla gara Eva) e la terza giocata su un «supermedley» che riassume il percorso fatto nel talent da gli ultimi due finalisti in gara e che ha visto prevalere i Soul System.

Soul SystemLa serata si è aperta con i 4 finalisti coinvolti in un duetto corale con gli One Republic sulle di «Let’s Hurt Tonight». Poi i duetti con gli ospiti: Gaia canta con Giorgia sulle note di «I Will Pray» senza sfigurare; i Soul System intonato «Roma – Bangkok» con Giusy Ferreri e Baby K e infiammano il Forum; Eva interpreta con Carmen Consoli «L’ultimo bacio»; Roshelle si scatena con i Clean Bandit in «Rockabye».

La seconda manche vede i tre superstiti scontrarsi sugli inediti: Eva con «Voglio andare fino in fondo», i Soul System con «She’s like a star» e Gaia «New Dawns». Il televoto elimina Eva. La sfida finale sul medley è così tra Gaia e i Soul System. E il televoto finale premia la band multietnica.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.