Un’idea semplice e gustosa per rinfrescare la vostra estate

di claudia

Con le temperature estive che si alzano la soluzione in cucina si chiama Kachumbari, un’insalata fresca e gustosa, velocissima da preparare, tipica della cucina del Kenya, della Tanzania e dei Paesi limitrofi. Pomodori e cipolle, ma anche avocado e cetrioli, gli ingredienti per realizzarla sono vari, anche nei condimenti, dall’agrodolce al piccante. Vediamo insieme come prepararla

Porzioni: 4 persone Difficoltà: facile

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

4 pomodori da insalata, 1 cipolla rossa, 1 cetriolo, 1 avocado maturo, 1 peperoncino habanero, coriandolo q.b., sale q.b., 1 lime, olio evo, aceto balsamico q.b., 1 cucchiaino di miele, pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa tritate finemente la cipolla rossa e ponetela in una bacinella capiente. Fate lo stesso con i pomodori, il cetriolo e l’avocado, che avrete prima privato della buccia. Mischiate il tutto con l’aggiunta del coriandolo e dell’habanero. Preparate a parte il condimento unendo il succo di lime con l’aceto balsamico, il sale, il pepe e il cucchiaino di miele. Unite il condimento all’insalata e mescolate bene. La Kachumbari si può gustare da sola, o a fianco del riso pilau. Per ridurre il sapore “forte” della cipolla un consiglio è quello di, una volta tritata, tenerla a bagno mezz’ora e poi filtrare l’acqua.

(Claudia Volonterio)

Condividi

Altre letture correlate: