Tunisia, Najla Bouden diventa la prima donna a capo del governo

di claudia

Il presidente della Repubblica Kais Saied ha incaricato Najla Bouden Romdhane di formare il governo il prima possibile, in conformità con il decreto-legge del 22 settembre 2021 relativo alle misure eccezionali. Saied ha sottolineato che è la prima volta nella storia tunisina che una donna ricopre questo incarico. “Questo è un momento storico, un onore per la Tunisia e un omaggio alle donne tunisine”. Ha detto il presidente, secondo l’agenzia ufficiale Tap. “Lavoreremo, con ferma determinazione, per combattere la corruzione e contrastare l’anarchia che regna in molte istituzioni”, ha affermato.

Kais Saied ha insistito sulla necessità di accelerare la formazione del governo “nelle ore o nei giorni a venire” per concentrarsi, senza ulteriori indugi, sulla lotta alla corruzione. Una squadra che deve essere attiva per soddisfare le aspirazioni dei tunisini e il loro diritto alla salute, all’istruzione, ai trasporti e alla dignità.

Dottoressa in geologia, Najla Bouden Romdhane è docente presso la Scuola Nazionale degli Ingegneri di Tunisi. Attualmente è responsabile dell’attuazione del programma della Banca mondiale presso il ministero dell’istruzione superiore. Nel 2016 è stata nominata capo dell’unità di gestione per obiettivi per l’attuazione del progetto di riforma dell’istruzione superiore. Nel 2011 è stata nominata direttore generale responsabile della qualità presso il ministero dell’Istruzione Superiore.

Condividi

Altre letture correlate: