“Le regine della salute”, tra le sfide sanitarie delle donne che curano l’Africa

di claudia

Ultimi posti disponibili per iscriversi gratuitamente all’evento online LE REGINE DELLA SALUTE: in viaggio con Amref Health Africa – Italia tra le sfide sanitarie delle donne africane, che si terrà domani giovedì 30 settembre dalle ore 18.30 alle 19.30. Le donne in Africa sono le principali vittime di malattie endemiche, teoricamente curabili e prevenibili. Ma sono anche protagoniste assolute degli interventi di soccorso e di assistenza nelle aree più critiche e più remote del continente. Ogni giorno, lontane dai riflettori, affrontano le emergenze e si prendono cura dell’Africa…

Il continente africano è alle prese con una nuova terrificante ondata di contagi da Coronavirus. Mentre in gran parte del mondo le campagne di vaccinazione procedono spedite, a sud del Sahara le attività di immunizzazione della popolazione incontrano ostacoli che rischiano di fare precipitare la situazione. La pandemia sta abbattendosi su fragili sistemi sanitari, messi già a dura prova da crisi ricorrenti.

Le donne africane sono le principali vittime di malattie endemiche, teoricamente curabili e prevenibili, ma potenzialmente devastanti se trascurate: un pericolo quanto mai attuale poiché il Covid ha indotto a frenare le attività di contrasto a patologie che oggi stanno tornando paurosamente a diffondersi.

La malnutrizione (effetto dell’aumento dei prezzi e dalla difficoltà di reperire beni di prima necessità) ha provocato centinaia di migliaia di morti evitabili. Non solo. Secondo uno studio pubblicato da The Lancet, l’epidemia di covid-19 ha provocato un significativo aumento della mortalità delle donne incinte e di morti fetali, dovute alla mancanza di controlli ginecologici in gravidanza.

Tra le ferite aperte c’è anche la fistola ostetrica – cui Amref dedica una speciale attenzione con il progetto “Maternità Sicura” sostenuto da Fondation Assistance Internationale – che affligge circa 2 milioni di donne in Africa.

Ma le donne sono anche protagoniste assolute degli interventi di soccorso e di assistenza nelle aree più critiche e più remote del continente. Ogni giorno, lontane dai riflettori, affrontano le emergenze e si prendono cura dell’Africa…

Programma

Conduce Marco Trovatodirettore editoriale della Rivista Africa

  • La nostra Africa è donna – Paola Crestani (presidente di Amref Health Africa – Italia) 
  • Il ruolo delle donne nella cooperazione sanitaria  onorevole Marina Sereni (vice ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale).
  • Prevenzione, contraccezione, pianificazione familiare – Monique Madamba Diarra (ostetrica e mediatrice culturale di origini nigerine).
  • La mia battaglia contro le mutilazioni genitali – Nice Nailantei Leng’ete (attivista masai, operatrice e ambasciatrice di Amref Health Africa).
  • Medici in prima linea – dottoressa Ubah Farah (pediatra, primaria del reparto di neonatologia dell’ospedale pediatrico di Mogadiscio).
  • Le regine della salute ai tempi della pandemia – Roberta Rughetti (direttrice programmi di Amref Health Africa – Italia).
  • Il contributo della farmacopea naturale e della medicina tradizionale nella salvaguardia della salute – Rokia Sanogo (professoressa di Farmacologia e capo del Dipartimento Medicina tradizionale del Ministero della Salute in Mali).
  • La fistola ostetrica, impatto e cura di una ferita che colpisce 2 milioni di donne – video reportage dal nord del Kenya a cura di Leonardo Mangia, fotografo freelance.

ISCRIZIONI gratuite fino a esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare il tuo posto, clicca qui

Condividi

Altre letture correlate: