Torna il Premio Raffaele Masto

di Marco Trovato

AAA Cercasi attiviste e attivisti africani da sostenere. Sono aperte le le candidature per la seconda edizione del Premio Raffaele Masto a favore dell’attivismo civico in Africa.

In palio un montepremi di 5.000 euro che verrà ripartito in parti uguali a due vincitori, una donna e un uomo. Il bando per partecipare si trova pubblicato (in quattro lingue) sul sito di Amici di Raffa. Le candidature – che possono essere inoltrate da singoli cittadini o associazioni/enti – devono pervenire secondo le modalità illustrate entro il 31 dicembre 2022.

Il Premio Raffaele Masto è un’iniziativa promossa da Fondazione Amani grazie all’impegno del Comitato “Amici di Raffa” e della Rivista Africa, con il supporto di Radio Popolare, nata per ricordare il giornalista e scrittore Raffaele Masto – una vita dedicata a raccontare il continente africano, scomparso il 28 marzo 2020.

Il Premio a favore dell’attivismo civico in Africa intende fornire visibilità e sostegno a esponenti della società civile africana ed è un riconoscimento riservato a donne e uomini africani che si sono contraddistinti nella difesa e nella promozione dei diritti umani, delle libertà individuali, nella tutela delle comunità locali, delle minoranze, dei dissidenti e dell’ambiente in Africa.

Il giornalista R. Masto alla cui memoria è intitolato il Premio

In particolare, il Premio intende fornire visibilità e sostegno a esponenti della società civile selezionati dalla giuria del Premio tra le candidature segnalate da enti, organizzazioni non governative e associazioni, oppure tra eventuali candidature spontanee: persone che si sono contraddistinte per l’impegno civico, indipendentemente dalla professione svolta e dal contesto in cui operano.

La prima edizione del Premio ha avuto un grande successo. Tra le numerose candidature giunte da ogni parte del continente sono stati scelti due vincitori: il giornalista congolese Fammyy Mikindo e l’attivista marocchina Halima Oulami. Le premiazione è avvenuta lo scorso giugno in occasione della Festa 100 Afriche per il centenario della Rivista Africa.

Ora è il momento della seconda edizione del Premio Raffaele Masto. C’è tempo fino al 31 dicembre per presentare una candidatura al riconoscimento intitolato alla memoria del noto giornalista e scrittore italiano.

Il regolamento prevede l’assegnazione a due vincitori (una donna e un uomo) la somma di 2.500 € ciascuno, oltre all’invito in Italia per dare visibilità al loro operato (tutte le spese relative ai visti, al viaggio, al soggiorno sono a carico dell’organizzazione). In sede di valutazione vengono considerate le attività e le iniziative intraprese, i successi ottenuti, ma anche gli sforzi profusi e i comportamenti virtuosi dimostrati.

Il giornalista congolese Fammy Mikindo alla cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio

Possono essere candidati al Premio attivisti, intellettuali, studenti, giornalisti, citizen journalist, blogger, ambientalisti, sindacalisti, artisti; in generale, chiunque si sia opposto alle vessazioni, all’illegalità e alle prevaricazioni, dimostrando audacia e talento, abnegazione e generosità, coraggio e integrità morale, dedizione incondizionata verso i diseredati e gli oppressi.

Il Premio verrà consegnato in occasione di un evento pubblico in Italia, finalizzato a far conoscere e promuovere le attività svolte dal/la vincitore/trice.

Condividi

Altre letture correlate: