Etiopia, Tplf accusato di utilizzare bambini soldato

di claudia
bambini soldato

Il fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf), che ha recentemente lanciato una nuova offensiva contro le forze armate federali etiopi, utilizzerebbe bambini soldato e civili per sostenere le proprie azioni militari. A rivelarlo, secondo un’inchiesta di Ena, l’agenzia di stampa statale etiope, sono stati i prigionieri tigrini catturati dall’esercito di Addis Abeba.

Secondo l’agenzia di stampa, i prigionieri, che si sono arresi su vari fronti, hanno affermato che il Fronte popolare di liberazione del Tigray intenderebbe continuare la guerra contro il potere centrale e starebbe cercando di reintegrare le fila dei propri reparti con reclute sempre più giovani. “Il Tplf sta sacrificando l’intero popolo del Tigray, compresi i bambini, inviando afflusso di ondate umane in una guerra che ha aperto per la terza volta”, è scritto nel report di Ena. I prigionieri hanno affermato che questo atto conferma “la vera natura” della formazione tigrina. I prigionieri, secondo Ena, chiedono “al popolo del Tigray, ai giovani e alle forze speciali a fare pressione sui dirigenti tigrini affinché aprano al dialogo e procedono sulla via della pace”.

La guerra in Tigray è scoppiata nel novembre 2020. Si è trattato dell’esplosione di tensioni che covavano da anni in Etiopia. Il Tplf, che rappresenta l’etnia tigrina (circa il 7% della popolazione del Paese), ha governato dagli anni Novanta la nazione utilizzando il pugno di ferro. Con l’avvento al potere del premier Abiy Ahmed, di origine oromo, i tigrini sono sempre più stati emarginati. Ciò li ha portati a scontrarsi con il governo. Fino allo scoppio del conflitto. Una guerra che ha visto diversi capovolgimenti di fronte, migliaia di vittime e milioni di sfollati. I combattimenti infatti hanno interessato oltre che il Tigray anche le vicine regioni dell’Amhara e dell’Afar. In primavera aveva destato nuove speranze di pace un cessate-il-fuoco delle parti che aveva portato a una sospensione dei combattimenti. Questi ultimi però sono ripresi a fine agosto con una nuova offensiva dei tigrini.

Condividi

Altre letture correlate: