Togo, la conferenza episcopale critica il governo sulla gestione della pandemia

di claudia

Aspre critiche al governo sono state rivolte dalla Conferenza episcopale del Togo sulla gestione della pandemia di covid-19. In un messaggio pubblico, i vescovi disapprovano la chiusura sistematica dei luoghi di culto, come mezzo di contrasto alla trasmissione del virus. Una strategia che, secondo la Chiesa, “rientra in un approccio esclusivamente biomedico alla pandemia che ne ignora la realtà psicologica, antropologica, sociale e spirituale”.

I luoghi di culto in Togo sono stati nuovamente chiusi dal 17 settembre. Per i vescovi togolesi questa disposizione è tanto più discutibile in quanto si tratta di “luoghi dove le misure di prevenzione sono maggiormente rispettate rispetto ad altri luoghi che non sono ancora interessati dalle stesse misure”.

Alcuni membri dell’episcopato togolese – come monsignor Nicodeme Barrigah-Benissan, arcivescovo di Lomé – avevano incoraggiato la vaccinazione contro il covid-19 per proteggere meglio se stessi e gli altri. Tuttavia, l’episcopato togolese protesta contro ogni obbligo di vaccinazione. Questo, ai suoi occhi, deve rimanere volontario. “Le misure coercitive delle autorità come il divieto di accesso agli edifici pubblici e amministrativi senza la tessera di vaccinazione, l’obbligo di presentare la prova della vaccinazione per la presentazione delle pratiche per l’istituzione della carta d’identità e per la legalizzazione dei documenti, non costituiscono forse gravi violazioni dei diritti fondamentali dei cittadini? “, chiedono i vescovi nella loro dichiarazione.

Secondo La Croix Africa, il 21 settembre il vescovo di Dapong, monsignor Dominique Guigbile, ha denunciato la disinformazione da parte delle autorità pubbliche in merito alla chiusura dei luoghi di culto. Il 20 settembre il ministro dell’Istruzione superiore, Ihou Wateba, ha accusato i vertici della Chiesa cattolica e dell’Unione musulmana di essere i veri responsabili della chiusura dei luoghi di culto. Secondo questo ministro, sarebbe a causa dei capi religiosi che i luoghi di culto vengono chiusi perché contrari alla vaccinazione obbligatoria.

“Se autorità di questo rango diffondono false informazioni sui media pubblici, è perché in Togo il ridicolo non uccide”, ha risposto il vescovo togolese il 21 settembre. Secondo lui, il governo aveva invitato le autorità religiose a un incontro durante il quale “è stato detto loro che i luoghi di culto devono essere chiusi o l’accesso deve essere subordinato alla presentazione della prova del vaccino”. Fu allora che “i leader religiosi, al fine di preservare la libertà dei cittadini dal vaccino, hanno affermato che preferirebbero vedere chiusi i luoghi di culto piuttosto che chiedere la tessera di immunizzazione ai fedeli per partecipare al culto”. Al 27 settembre, il Togo contava 25.163 casi di Covid-19, inclusi 2.914 casi attivi e 222 decessi.

Decretato all’inizio di aprile 2020, lo stato di emergenza sanitaria è stato nuovamente prorogato, a settembre, per ben 12 mesi. 

Condividi

Altre letture correlate: