Tanzania, le soap opere turche spopolano nel Paese

di claudia
soap opere turche

Dopo aver guadagnato una grande popolarità in Sudafrica e in Uganda, le serie televisive turche stanno avendo un grande successo anche in Tanzania, catturando l’attenzione di spettatori giovani e meno giovani di tutti i ceti sociali e, soprattutto, di tutte le religioni.

Le serie Tv turche negli ultimi anni sono diventate uno dei più forti poli di attrazione della Turchia in Africa. I turchi amano il dramma e questa particolare ossessione nazionale è onnipresente nella musica, in televisione e nei film, dove i racconti esagerati di amori disperati sono sempre al centro della scena. Le serie provenienti dalla Turchia, il secondo esportatore mondiale di serie televisive dopo gli Stati Uniti, sono diventati un fenomeno sociale in Africa grazie alla loro natura popolare.

In Tanzania, il numero di spettatori delle serie turche, dicono gli osservatori, è recentemente aumentato a un ritmo rapido. I fan a Dar es Salaam, ad esempio, adorano guardarle con i sottotitoli in swahili sul canale televisivo locale Azam 2. Parlando con l’agenzia Anadolu, Tido Mhando, amministratore delegato di Azam Media Limited, ha affermato che i drama televisivi turchi “piacciono perché i colpi di scena delle storie e la virtù esprimono catturano il cuore di molti tanzaniani”. Mhando ha affermato che le fiction televisive hanno svolto un ruolo significativo nello scambio culturale tra Tanzania e Turchia e la compagnia ha sviluppato un canale speciale su Azam 2 con molte soap opera per soddisfare le esigenze in rapida crescita degli spettatori tanzaniani.
“Le serie televisive non servono solo a intrattenere il pubblico. Sono anche illuminanti e, attraverso di loro, le persone imparano lezioni importanti nella loro vita”, ha detto all’Agenzia Anadolu.

Condividi

Altre letture correlate: