Sudan: prove di mediazione, mentre la piazza sfida i golpisti

di claudia

Il rappresentante speciale delle Nazioni Unite in Sudan, Volker Perthes, ha incontrato ieri il deposto primo ministro sudanese Abdalla Hamdok, confermando che si trova ancora agli arresti domiciliari. In un post pubblicato su Twitter, Perthes ha riferito di aver discusso con Hamdok delle “possibili vie da seguire” per riportare il Paese al processo di transizione bruscamente interrotto lo scorso 25 ottobre dai militari fedeli al generale e presidente del Consiglio sovrano, Abdel Fattah al-Burhan. “Continuerò questi sforzi con altre parti interessate sudanesi” ha aggiunto Perthes specificando di aver incontrato Hamdok nella sua residenza, dove il premier deposto si trova agli arresti domiciliari.

Gli ultimi sviluppi seguono manifestazioni di piazza che sabato hanno assunto dimensioni significative con centinaia di migliaia di persone che hanno sfilato per le strade di Khartoum e di altre città. L’esercito e i paramilitari delle Forze di supporto rapido hanno risposto alle proteste con la forza, ci sono stati alcuni morti (almeno tre), diversi feriti, un numero imprecisato di arresti.

Secondo fonti concordanti, gli sforzi di mediazione si starebbero concentrando sulla proposta di conferire a Hamdok pieni poteri esecutivi per la formazione di un governo di tecnici. La proposta eliminerebbe il Consiglio Sovrano (che svolge le funzioni di capo dello Stato) affidandone le funzioni a un Consiglio di tre persone. I partiti politici, i gruppi ribelli e le forze armate, partner del governo precedente il golpe, sarebbero rappresentati in parlamento e le forze armate continuerebbero a guidare un Consiglio di sicurezza e difesa.

Il colpo di stato ha avuto luogo 2 anni e mezzo dopo che una rivolta popolare aveva cacciato l’ex presidente Omar al-Bashir, alla guida del Sudan per tre decenni.

Nel frattempo, Ibrahim Ghandour, capo dell’ex Partito del Congresso Nazionale al potere in Sudan ed ex ministro degli Esteri sotto il deposto presidente Omar al-Bashir, è stato di nuovo arrestato oggi, il giorno dopo essere stato scarcerato, secondo una fonte della sua famiglia riportata dai media locali.

Ghandour, che era stato precedentemente incarcerato per ordine di una task force destinata a liberare le istituzioni dai sodali di al-Bashir, era stato rilasciato ieri sera, insieme a due ex funzionari dell’intelligence. Altri due alleati di al-Bashir, tra cui l’uomo d’affari Abdelbasit Hamza, erano stati rilasciati sabato, mentre il pubblico ministero del Sudan è stato licenziato nelle scorse ore dai militari che hanno preso il potere la scorsa settimana. L’ufficio del portavoce del governo, ancora fedele alle autorità civili, ha dichiarato in una dichiarazione che le scarcerazioni di queste figure dell’era di al-Bashir “rappresentano una battuta d’arresto contro lo stato delle istituzioni e lo stato di diritto”. 

Condividi

Altre letture correlate: