Sudafrica | Gay e lesbiche discriminati?

di Enrico Casale

il Sudafrica discrimina le coppie dello stesso sesso? A denunciarlo è una coppia di lesbiche cui sarebbe stato negato di potersi sposare in un luogo da loro scelto. «Ci hanno detto inequivocabilmente che non ci avrebbero ospitato perché eravamo una coppia dello stesso sesso – raccontano le due donne –. Hanno aggiunto che avrebbero continuato a rifiutare le persone gay e lesbiche. Per questo abbiamo preso la decisione di dar vita alla campagna “Same Love” e di lottare contro la discriminazione».

Le persone Lgbt (lesbiche, gay e trans) in Sudafrica godono degli stessi diritti delle persone eterosessuali.  La Costituzione post-apartheid è stata la prima al mondo a mettere fuori legge le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e il Sudafrica è stato il quinto Paese al mondo a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Le coppie omosessuali possono anche adottare congiuntamente e organizzare trattamenti di fecondazione in vitro e la maternità surrogata.

Negli ultimi anni la Commissione sudafricana per i diritti umani ha lanciato una campagna nelle scuole per educare gli studenti all’accettazione delle diverse sessualità. «I nostri corsi si concentrano sulle scuole – spiegano i responsabili –. Abbiamo anche deciso di pubblicare nuovi libri di testo che parlano di rispetto e di tutela dei diritti umani».

Nella maggior parte dei Paesi africani gli omosessuali sono discriminati. I detrattori sostengono che l’omosessualità sarebbe «una malattia portata dai colonizzatori» e in contrasto con i valori degli africani. In Nigeria, Sudan e Somalia è applicata la pena di morte per chi è scoperto in atteggiamenti gay. In altri Paesi le pene sono molto severe.

Condividi

Altre letture correlate: