Sud Sudan | Sarah Cleto Rial, la dama di ferro

di Enrico Casale
Sarah Cleto Rial

Si chiama Sarah Cleto Rial è l’unica governatrice donna del Sud Sudan. Un volto sorridente, ma una grinta senza pari. Appena eletta ha promesso di voler ripristinare la sicurezza nello Stato occidentale di Bahr El-Ghazal, da sei anni sconvolto da un feroce conflitto civile.

La Rial ha affermato che concentrerà la sua azione principalmente sulla pace e sulla riconciliazione. «Sappiamo che si è diffusa la violenza tra le diverse comunità – ha dichiarato -. Quindi la mia missione è aiutare a ricostruire la pace, ricostruire il tessuto sociale che è stato danneggiato dal conflitto e garantire che noi, la gente dello Stato di Bahr El-Ghazal occidentale, si possa vivere in unità e concordia».

La Rial è stata nominata dal presidente Salva Kiir a giugno. È cittadina sud-sudanese e statunitense ed è «in quota» al Movimento di liberazione del popolo sudanese, partito di opposizione guidato  dal primo vicepresidente Riek Machar. Ha prestato giuramento poche settimane fa dopo essere tornata dagli Stati Uniti.

Condividi

Altre letture correlate: