Stelle d’Africa: Komi Agbokou

di claudia

In ricordo del giornalista e scrittore Raffaele Masto – una vita dedicata a raccontare il continente africano, scomparso il 28 marzo 2020 – è stato indetto il Premio Raffaele Masto – promosso dalla Fondazione Amani, organizzato dal Comitato “Amici di Raffa” in collaborazione con Rivista Africa e Radio Popolare – a favore dell’attivismo civico in Africa. Ogni giorno vi presentiamo uno/a dei venti candidati, provenienti da ogni parte del continente, alla prima edizione del Premio. 

La stella di oggi è Komi Agbokou, 46 anni, togolese, Presidente del Comitato Direttivo della cooperativa CHOCOTOGO, la prima a trasformare il cacao togolese, specializzata nella lavorazione e valorizzazione delle fave di cacao della regione degli Altopiani. La cooperativa impiega 60 donne nel sito produttivo di Kpalimé (situato a 120 km da Lomé) e 15 giovani nel sito produttivo di Lomé. CHOCOTOGO ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il primo premio come “Miglior giovane impresa nel 2015”, il premio “Giovane imprenditore agricolo” a Expo Milano nel 2015. La cooperativa è stata anche nominata “Success Story” della Francofonia nel 2016. Komi Agbokou è anche tesoriere del Consiglio Interprofessionale del Settore Caffè-Cacao del Togo. Lotta per stabilire un prezzo base che restituisca dignità ai coltivatori di cacao e che permetta loro di sfuggire alle condizioni di sfruttamento in cui spesso sono costrette dalle multinazionali del cioccolato.

Sabato 25 settembre sarà comunicato il nome del vincitore del riconoscimento che intende fornire visibilità e sostegno a esponenti della società civile africana

Condividi

Altre letture correlate: