Camerun: organizzazioni chiedono il rilascio immediato degli oppositori

di Valentina Milani
repressione in camerun

Le autorità del Camerun dovrebbero garantire la responsabilità della repressione da parte delle forze di sicurezza contro i leader dell’opposizione e i manifestanti pacifici avvenuta nel settembre 2020. Lo hanno dichiarato dichiarato, ieri, le organizzazioni Amnesty International e Human Rights Watch tramite un comunicato nel quale invocano al rilascio “immediato e incondizionato” di tutte le persone detenute per aver espresso le loro opinioni politiche o per aver esercitato il loro diritto a riunirsi pacificamente, e porre fine alla campagna di repressione contro manifestanti e critici pacifici. Un appello lanciato a un anno esatto dalla repressione perpetrata dalle forze di sicurezza del Camerun contro le manifestazioni indette dal Movimento per la rinascita del Camerun (Mrc), principale partito di opposizione, e dai gruppi della società civile.

“Lo scorso settembre, i camerunesi hanno coraggiosamente sfidato il loro governo e sono stati accolti con violenza e disprezzo”, ha detto Ilaria Allegrozzi, ricercatrice senior per l’Africa di Human Rights Watch. “Un anno dopo, la repressione continua, con altre proteste vietate e manifestanti pacifici ancora dietro le sbarre”, ha affermato, come si apprende dalla nota.

Il 22 settembre 2020, le forze di sicurezza hanno sparato gas lacrimogeni e cannoni ad acqua per disperdere le proteste pacifiche in tutto il Camerun. Hanno arrestato più di 500 persone, principalmente membri e sostenitori del partito di opposizione. Le autorità hanno picchiato molte persone durante questi arresti e in custodia secondo Hrw.

Maurice Kamto, il leader del Mrc, è stato arrestato nel gennaio 2019 dopo proteste pacifiche in tutto il Paese, ed è stato rilasciato a seguito di un decreto presidenziale nell’ottobre 2019. È stato nuovamente arrestato il 20 settembre 2020, ed è stato tenuto agli arresti domiciliari de facto fino all’8 dicembre, con pesanti apparati di sicurezza fuori dalla sua residenza. Le autorità non hanno mai accusato Kamto o fornito una spiegazione per i suoi arresti domiciliari.

Dalla nota si apprende che secondo un comitato di avvocati del Mrc, almeno 124 membri e sostenitori del Mrc, tra cui i leader di spicco Olivier Bibou Nissack e Alain Fogué Tedom, rimangono in detenzione arbitraria nelle seguenti località: a Yaoundé, capitale del Camerun; Douala, nella regione del Litorale; Bafoussam, nella regione occidentale; e Mfou, nella regione centrale. In tutto, 116 accusati devono affrontare il processo davanti ai tribunali militari, con accuse derivanti dalla loro partecipazione alle proteste o per il loro attivismo. Otto sono stati condannati davanti a un tribunale civile per accuse simili e stanno scontando pene detentive di due anni.

Il 3 agosto, il procuratore del tribunale militare di Yaoundé ha respinto una denuncia presentata dagli avvocati di Alain Fogue Tedom il 13 gennaio, secondo cui era stato torturato in detenzione tra il 22 settembre e il 3 novembre 2020, presso il Segretariato di Stato per la difesa (Secrétariat d’Etat à la défense, Sed), una struttura di detenzione a Yaoundé. Human Rights Watch ha documentato l’uso di routine della tortura nella struttura Sed.

“È diventato abbondantemente chiaro che i civili non possono avere un processo equo davanti ai tribunali militari, che mancano di indipendenza”, ha dichiarato a Human Rights Watch un avvocato camerunese per i diritti umani, Michelle Ndoki. “L’uso dei tribunali militari per processare i civili viola il diritto internazionale, e il Camerun dovrebbe una volta per tutte invertire questa preoccupante tendenza”.

In una dichiarazione del 9 settembre, il comitato di avvocati del Mrc ha deciso “di ritirarsi dal procedimento legale in corso”, poiché “non può associarsi all’arbitrarietà e all’illegalità”. In una dichiarazione separata, rilasciata lo stesso giorno, i 124 detenuti, chiamandosi “ostaggi politici di Paul Biya”, riferendosi al presidente del Paese, hanno detto che non si presenteranno più davanti alle giurisdizioni camerunesi perché non vogliono sostenere “una parodia della giustizia”.

In un incidente separato – ricostruisce Hrw – il 18 settembre 2020, i gendarmi hanno arrestato quattro membri della piattaforma della società civile Stand Up for Cameroon che avevano partecipato a una riunione presso la sede del partito popolare camerunese di opposizione a Douala. Un anno dopo, rimangono arbitrariamente detenuti nella prigione di Douala New Bell, di fronte a un tribunale militare con l’accusa di tentata cospirazione, rivoluzione e insurrezione. Il 15 settembre, il tribunale militare di Douala ha rinviato il processo per la sesta volta, fino al 13 ottobre.

Le autorità camerunesi non hanno aperto un’indagine sulle violazioni commesse dalle forze di sicurezza e da altro personale governativo durante la repressione del settembre 2020, e nessuno è stato ritenuto responsabile.

Secondo le due organizzazioni, la repressione governativa dell’opposizione e del dissenso continua. Le autorità hanno vietato una manifestazione del Mrc prevista per il 25 luglio a Yaoundé, citando preoccupazioni per la diffusione del covid-19 e l’ordine pubblico generale.

Il 9 agosto – si apprende dalla nota – i gendarmi hanno arbitrariamente arrestato a Douala un’imprenditrice tecnologica e critica esplicita del presidente Biya, Rebecca Enonchong. È stata detenuta per “oltraggio a un magistrato”, fino al 13 agosto, poi è stata rilasciata e tutte le accuse sono state ritirate.

Condividi

Altre letture correlate: