Sno-Cream, la gelateria più antica dell’Africa

di Enrico Casale
gelateria kenya

Ha compiuto 68 anni ed è la gelateria più vecchia dell’Africa. Si chiama Sno-Cream e ha sede a Nairobi (Kenya). È il punto di ritrovo e di incontro di giovani e meno giovani che qui vengono a mangiarsi un cono e a parlare. L’ambiente è particolare, con arredi in stile americano. C’è anche un orologio antico su uno dei pilastri e alcuni murales apparentemente antichi che raccontano la storia del comune.

«Ho sentito che il negozio è stato aperto nel 1952», spiega un commesso. Secondo lo staff, Sno-Cream è stato aperto 68 anni fa da un uomo bianco ma, negli anni Sessanta, è stato venduto a un indiano. Da allora è rimasta un’azienda di famiglia.

Il negozio vende una vasta gamma di gelati a prezzi accessibili, presenti nel menu da anni. La maggior parte dei loro prodotti – dal gelato al cono – sono realizzati interamente in negozio.

Il segreto però è nella capacità della proprietà di farlo diventare un luogo di incontro. «Ad oggi – spiegano al negozio -, la nostra gelateria ha sia clienti giovani sia anziani. La maggior parte di loro è fedele al salone nel corso degli anni. Alcuni di loro hanno trovato il partner che poi è diventato il marito o la moglie».

«Vengo qui dagli anni Ottanta – spiega un cliente -, quando ero bambino venivo qui con i miei genitori o con mia sorella minore».

La maggior parte dei clienti è entusiasta del fatto che il negozio abbia mantenuto il suo arredamento originale e i gelati siano prodotti con una formula unica e tradizionale. I dipendenti del negozio affermano che i clienti hanno sempre chiesto loro di non ristrutturare il negozio.

Oggi, Sno-Cream ha altri tre negozi a Nairobi con un totale di otto dipendenti. Stanno cercando di adattarsi ai tempi che cambiano offrendo servizi di consegna e consentendo ai clienti di effettuare ordini online.

Condividi

Altre letture correlate: