Senegal, il calcio come scuola di vita

di claudia
calcio africa

Si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia di inaugurazione delle nuove opere infrastrutturali sportive al Lycée Lamine Gueye di Dakar, in Senegal, alla presenza di numerosi studenti e del presidente della Fifa Gianni Infantino. Lo riportano i media locali. Il progetto, che fa parte del programma Fifa Forward, punta a coniugare sport ed educazione, trasmettendo valori comuni.

“È importante garantire che istruzione e sport vadano di pari passo, perché il calcio è una scuola di vita”, ha affermato il presidente della Fifa Infantino, che ha aggiunto: “Con la palla come pretesto, possiamo parlare di tutto. Possiamo parlare di rispetto, violenza, spirito di squadra, possiamo anche aiutarci a vicenda. C’è questo tratto caratteriale nel calcio che mi piace molto e che penso possa aiutare tutti i ragazzi e le ragazze nella vita”.

Con questo progetto verranno realizzati un campo da calcio e un altro da futsal (calcio a 5). Saranno inoltre rinnovati gli spogliatoi maschili e femminili, per consentire allenamenti e gare per club e scuole della regione dell’Altopiano di Dakar. Il progetto di creazione di infrastrutture sportive rientra in un memorandum d’intesa concluso con la Confederation of African Football (Caf) e l’African Union nel febbraio 2019.

Condividi

Altre letture correlate: