Sapori dall’Algeria: focaccia di semola con note piccanti

di claudia

Oggi vi proponiamo la ricetta di una focaccia di semola originaria delle montagne settentrionali dell’Algeria, da abbinare con una salsa piccante. Ecco come prepararla

di Claudia Volonterio

Tempo: 40 minuti Porzioni: 5 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti:

2 peperoni rossi, 4 pomodori, olio d’oliva q.b., 4 spicchi d’aglio, 1 peperoncino jalapeno, sale q.b., 450 gr di semola, sale q.b., 240 ml di d’acqua, olio d’oliva q.b. olio di semi per friggere q.b.

Disponete i peperoni rossi e i pomodori su una teglia e arrostiteli per circa 10 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Questo passaggio dovrebbe permettere di annerire la pelle e aiutarla a staccarsi più facilmente. Lasciateli raffreddare, raschiate la pelle dei pomodori e dei peperoni e metteteli in una ciotola capiente dopo averli privati del torsolo e dei semi. A questo punto scaldate un cucchiaio di olio d’oliva in una padella a fuoco medio, aggiungete i jalapenos e l’aglio e rosolate per bene. Togliete dal fuoco e trasferire l’aglio e il jalapeno nella ciotola con i pomodori e i peperoni rossi. Tagliate grossolanamente i pomodori e i peperoni, mescolate e mettete da parte la salsa.

Mettere la semola in una ciotola capiente, unite il sale e 4 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete gradualmente l’acqua mescolando e lavorando l’impasto con la mano. Dividere in sei panetti e formate delle palline.

Scaldate un cucchiaio di olio d’oliva in una padella capiente e pesante a fuoco medio. Stendete l’impasto un panetto alla volta, non più spesso di 1/4 di pollice. Friggere la pasta nella padella calda fino a quando diventa croccante. Togliete la focaccia dalla padella e disponetela su carta da cucina mentre si preparano quelle rimanenti. Una volta pronte spezzettate in parti le focacce e immergeteli nella salsa.

Condividi

Altre letture correlate: