Gambia: Usa sostiene lancio di primo mini impianto solare green

di Enrico Casale
impianto fotovoltaico

Il governo degli Stati Uniti, attraverso l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale e la Power Africa, ha collaborato con il governo del Gambia e il settore privato per lanciare il primo mini impianto solare green del Paese situato a Nyamanarr nell’Upper della Regione fluviale.

Il progetto, finanziato nell’ambito dell’Ecowas eenewable energy facility, ha visto la progettazione, la fornitura, l’installazione e la messa in servizio di una mini rete containerizzata solare fotovoltaica da 120,6 kW con accumulo di batterie, interfaccia di rete e sistemi di monitoraggio.

Il progetto prevede l’installazione delle apparecchiature di generazione, la costruzione della rete di distribuzione richiesta e la fornitura di 200 contatori intelligenti per le famiglie a Nyamanarr, nonché la conduzione del cablaggio interno alle abitazioni. Questo sforzo fornirà l’accesso all’elettricità a più di 4.000 residenti nella comunità di Nyamanarr che non hanno accesso a nessun servizio energetico. In più questa soluzione innovativa consentirà alla comunità di accedere all’elettricità per supportare le attività produttive.

Condividi

Altre letture correlate: