Sapori da Durban, la ricetta del Bunny Chow

di claudia
bunny chow

Oggi vi portiamo in Sudafrica con la ricetta per realizzare il gustoso Bunny Chow, pane farcito a base di carne e spezie. Molto celebre a Durban, viene consumato anche come street food.

di Claudia Volonterio

Ingredienti:

2 cucchiai di olio vegetale, ½ cucchiaino di semi di cumino, ½ cucchiaino di semi di finocchio, mezzo bastoncino di cannella, 2 baccelli di cardamomo verde, 1 stella di anice, 1 foglia di alloro, 1 cipolla, tritata finemente, 2 cucchiai di curry in polvere, 2 pomodori, 1 kg di cosciotto di agnello disossato, tagliato a cubetti/ manzo, 1 cucchiaio di zenzero fresco tritato finemente, 1 cucchiaio di aglio tritato finemente, 2 patate grandi, tagliate a cubetti della stessa dimensione della carne, sale q.b., 2 cucchiai di foglie di coriandolo tritate finemente, 2 cucchiai di succo di lime, pane in cassetta intero (non a fette)

Procedimento:

Scaldate l’olio in una padella e soffriggete le spezie intere e la foglia di alloro fino a quando le spezie non sfrigolano. Aggiungete la cipolla tritata e cuocete per 5-7 minuti fino a quando non diventa traslucida. Unite il curry in polvere e fate rosolare per un minuto, quindi aggiungete i pomodori e mescolate per amalgamare. Cuocete a fuoco medio, mescolando spesso, fino ad ottenere una consistenza simile a una salsa. Aggiungete la carne, lo zenzero, l’aglio e le foglie di curry e 300 ml di acqua, portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e far sobbollire, mescolando di tanto in tanto, per 40-50 minuti o fino a quando la carne risulta abbastanza tenera. Aggiungete le patate tagliate a cubetti, sale a piacere e 200 ml di acqua. Continuare a cuocere a fuoco lento fino a quando la carne e le patate non saranno perfettamente cotte (circa 15 minuti). Unite il coriandolo tritato e il succo di lime. Per servire, versare il tutto nella cavità che si è creata rimuovendo la mollica del pane e guarnite il tutto con coriandolo.

Condividi

Altre letture correlate: