Rimpatriati più di quaranta etiopi dallo Zambia

di claudia

Le autorità per l’immigrazione in Zambia hanno espulso 44 migranti irregolari e li hanno ricondotti in Etiopia. Lo ha detto ai media zambiani, Namati Nshinka, l’addetto alle pubbliche relazioni del Dipartimento dell’immigrazione di Lusaka, il quale ha aggiunto che uno dei migranti è morto lunedì all’aeroporto internazionale di Kenneth Kaunda, mentre il gruppo si stava preparando a salire su un aereo.

I media dello Zambia, citando il portavoce, hanno affermato che il cittadino etiope di 20 anni è crollato a terra ed è stato dichiarato morto dal personale medico di base all’aeroporto. “La causa della morte deve ancora essere determinata. Gli altri 43 sono stati riportati con successo in Etiopia”, ha detto Namati.

Sono 107 gli etiopi allontanati dallo Zambia tra l’8 e il 12 settembre di quest’anno. Namati ha espresso la sua preoccupazione per il fatto che gli immigrati irregolari provenienti dai Paesi del Corno d’Africa, assistiti da trafficanti di esseri umani e trafficanti, continuino a intraprendere viaggi pericolosi alla ricerca di Nazioni disposte ad accoglierli.

Nel giugno di quest’anno, più di 500 migranti etiopi bloccati in Malawi hanno espresso il desiderio di tornare nel loro Paese e hanno ricevuto documenti di viaggio dalle autorità etiopi, secondo quanto ha riferito l’Organizzazione internazionale per Migrazione (Oim). Sempre l’Oim ha dichiarato che il Malawi è un Paese di transito situato sulla rotta terrestre verso il Sudafrica, nota anche come “rotta meridionale”. La rotta è utilizzata principalmente da migranti irregolari provenienti dall’Etiopia e dalla Somalia che cercano opportunità economiche nell’Africa australe. Quindi, devono viaggiare attraverso Tanzania, Malawi, Zambia, Zimbabwe o Mozambico prima di entrare in Sudafrica.

I migranti sono spesso esposti a violenze, sfruttamento e abusi, sia nei paesi di transito che a destinazione, ha affermato l’Oim. Nel 2015, la polizia dello Zambia a Serenje ha intercettato un camion che trasportava 100 immigrati irregolari etiopi che erano nascosti dietro sacchi di sardine di lago essiccate conosciute. Il camion, che è stato sequestrato al posto di blocco della polizia di Kanona sulla Great North Road nella provincia centrale, proveniva da Nakonde verso una destinazione sconosciuta all’interno dello Zambia.

Nel 2017, lo Zambia ha rilasciato 150 migranti etiopi di età compresa tra i 15 e i 38 anni ed erano stati detenuti dopo aver ricevuto la grazia presidenziale.

Condividi

Altre letture correlate: